Quinoa risottata con zucchine e gamberi

Il Piatto Giusto per … una cenetta romantica:Quinoa risottata con zuccine e gamberi!
Il mio Amore arrivando a casa e trovandomi alle prese con la quinoa ha storto un po’ il naso, ma quando ho servito in tavola si è fatto conquistare prima dalla presentazione e poi dal gusto, dandomi 10 e lode!

P.s.La quinoa è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. È una delle poche piante che pur non appartenendo alla famiglia botanica delle graminacee o poacee, è classificabile merceologicamente tra le cereali. Infatti i semi di questa pianta, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido. La quinoa però si distingue da altri cereali per l’alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine.

 

Punteggio ricetta

  • (4.9 /5)
  • 9 ratings

Istruzioni

  1. Lavare la quinoa in acqua fredda e scolarla.
  2. In una pentola metter un goccio di olio e versarci la quinoa che faremo tostare per 1 minuto poi aggiungiamo dell'acqua fino a coprirla completamente. Saliamo e lasciamo cuocere per 15 minuti.
  3. Intanto grattugiamo la zucchina, spuntata e lavata, con una grattugia dai fori larghi e stufiamola in una padella con l'olio ed uno spicchio di aglio.
  4. Aggiungiamo i gamberi puliti(eliminando anche il filo intestinale interno,aiutandoci con uno stecchino) e lavati, conservandone solo alcuni interi per la decorazione. Saltiamoli tutti insieme alla zucchina, eliminiamo l'aglio, saliamo e sfumiamo con il vino.
  5. Quando la quinoa è pronta scoliamola, conservando un po' di acqua, e aggiungiamola in padella, mescoliamo e continuiamo la cottura aggiungendo un mestolino di acqua.
  6. Impiattiamo e decoriamo con erba cipollina e i gamberi interi.

Be Social

About Chef

Ricette correlate