Sfogliata lievitata con pancetta e parmigiano

Il Piatto Giusto per….. un aperitivo goloso:Sfogliata lievitata con pancetta e parmigiano!
Il venerdì ci si prepara per gli inviti del fine settimana, e questa Sfogliata lievitata con pancetta e parmigiano è ottima per una scampagnata, per un invito a cena da servire come aperitivo o da sbocconcellare durante tutta la cena al posto del pane e se dovete portare qualcosa a casa di amici è un’ottima soluzione alternativa al solito dolce. Ma non dimentichiamoci delle feste per i più piccoli o di un buffet. Insomma una ricetta decisamente molto versatile e se vogliamo anche un pratico e goloso svuota frigo, perchè ovviamente dentro potete metterci di tutto, dai carciofi trifolati alle zucchine grattugiate e saltate in padella, magari dei funghetti abbinati allo speck ecc… e buon fine settimana a tutti!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Istruzioni

  1. Versare la farina in una ciotola capiente,mettere al centro il lievito, versare l'acqua e cominciare ad impastare inserendo il burro e i 20 gr di strutto poco per volte.
  2. Quindi aggiungere il sale e procedere con L'incordatura ( l'impasto deve staccarsi dalla ciotola) Volendo potete impastare il tutto in planetaria.
  3. Sistemare l'impasto in una ciotola, coprire con della pellicola e porre a lievitare per almeno un'ora.
  4. Suddividere l'impasto in dodici palline e stenderle in forma rotonda e sottile con il mattarello.
  5. Spennellare le sfoglie con lo strutto fuso.
  6. Porre una sfoglia su della carta forno e farcirla con una manciata di pancetta tritata grossolanamente e una di parmigiano grattugiato.
  7. Sovrapporre la seconda sfoglia e procedere come la precedente.Continuare così fino alla decima sfoglia.
  8. Sollevarle con la carta e posizionarle in una tortiera più piccola del loro diametro, in modo che i bordi si pieghino verso il centro.
  9. Farciamo e arrotoliamo le due sfoglie rimaste e tagliamole a modi girelle che inseriremo al centro della nostra sfogliata come a formare un fiore. Lasciamo lievitare per circa 40 minuti e inforniamo a 180° per circa 30/35 minuti
  10. Il mio consiglio è di provare a fare anche delle monoporzioni, saranno carinissime!

Be Social

About Chef

Ricette correlate