Focaccine con lievito madre non rinfrescato

Il Piatto Giusto per ….sentirsi leggeri anche dopo aver mangiato una bella focaccia farcita:Focaccine con lievito madre non rinfrescato!
Spesso mangiando prodotti lievitati da forno tendiamo a lievitare anche noi….ciò però non accade se nel prepararli utilizziamo il lievito madre; e allora cosa stiamo aspettando, proviamo a prepararlo da noi , facciamocelo regalare o proviamo a chiederlo al nostro panettiere di fiducia e sperimentiamo subito sfornando queste focaccine dal gusto unico e dai sapori antichi. Non posso non dirvi che posso essere anche farcite dopo cotte e gustate o calde o fredde, ma sono certa che le mangerete bollenti e al naturale perchè il profumo sarà tale che non resisterete……

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 8 ratings

,

Istruzioni

  1. Nella ciotola della planetaria inseriamo la farina con l'esubero, aggiungiamo il miele, l'olio e l'acqua e iniziamo ad impastare.
  2. Quando comincia a formarsi la palla aggiungiamo il sale, impastiamo fino a che l'impasto non si stacca dalle pareti.
  3. Trasferiamo sulla spianatoia infarinata e stendiamo con un mattarello, prendiamo l'estremità destra e pieghiamo verso il centro e poi prendiamo quella sinistra e pieghiamo sempre verso il centro, otterremo un panetto.
  4. Stendiamo e ripetiamo l'operazione. Ottenuto nuovamente il panetto, adagiamo in una ciotola oleata e spennelliamo la superficie con un altro filo di olio, copriamo con pellicola e mettiamo a lievitare in un luogo privo di correnti, fino al raddoppio, in genere ci vogliono dalle 3 alle 4 ore.
  5. Riportiamo sulla spianatoia e stendiamo col mattarello, tagliamo dei quadrati e posizioniamoli su una teglia rivestita con carta forno.
  6. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare un'altra ora.
  7. Intanto prepariamoci l'olio per la superficie mescolandolo con acqua e sale.
  8. Eliminiamo la pellicola e bagnandoci le dita con l'olio emulsionato formiamo sulle focaccine delle fossette delle quali all'interno rimarrà l'olio.
  9. Se desideriamo possiamo guarnire con rosmarino.
  10. Inforniamo a 190° per circa 15 minuti, attendiamo un po' prima di tagliare, sono croccanti e roventi....

Be Social

About Chef

Ricette correlate