Marmellata di pere (perata)

Il Piatto Giusto per ..farcire una crostata!
La marmellata di pere o perata è ottima da sola tagliata a fette, se decidiamo di asciugarla completamente sul fuoco, spalmata sul pane o fette biscottate se la lasciamo un po’ più morbida e la conserviamo nei vasetti. Ma non dimentichiamo che è la farcia perfetta per i dolci di pasta di mandorle tipici della tradizione leccese che prevedono  in alternativa solo la cotognata, infatti solo queste due confetture assumono questo meraviglioso colore ambrato e questa consistenza quasi gelatinosa che gli  permette di essere servite anche a fette. E se per caso qualcuno non sapesse di cosa sto parlando, io vi consiglio di provare a farla in casa e di decidere da voi la consistenza preferita, sono certa che vi piacerà!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 2 ratings

Istruzioni

  1. tagliare le pere a tocchetti e metterle a macerare per due ore in una ciotola con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata.
  2. Mescolare bene e trasferire in una pentola, con tutto il suo succo.
  3. Cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore mescolando di tanto in tanto e proseguire la cottura fino alla consistenza desiderata. Frullare a metà cottura, come ho fatto io, se si preferisce una marmellata più omogenea.
  4. Inserire la marmellata ancora calda in vasetti sterilizzati, chiuderli bene e capovolgerli fino al raffreddamento.
  5. Riporre i vasetti in un luogo fresco e asciutto.
  6. Il mio consiglio è di utilizzare questa confettura per farcire dei biscotti, una crostata o i classici dolci di pasta di mandorla tipici della cucina leccese.

Be Social

About Chef

Ricette correlate