Zuppa gialla ai funghi

Il Piatto Giusto per… gli intolleranti al glutine e non:Zuppa gialla ai funghi!
Avendo appena ritirato l’attestato per la partecipazione al corso di formazione per la preparazione e vendita di alimenti privi di glutine, sono andata alla ricerca  di ricette che prevedessero l’utilizzo di farine consentite dal prontuario AIC, trovando la risposta che volevo in un vecchio numero di Sale & Pepe, esattamente dell’ottobre del 2012.

Il bello di questa ricetta, che ovviamente mi ha dato lo spunto ma che poi ho, come faccio quasi sempre,modificato secondo i miei gusti, è che mette tutti d’accordo. Spesso quando si hanno ospiti celiaci si tende a cucinare a parte per loro, dovendo usare mille accorgimenti per evitare la contaminazione degli alimenti e facendo poi sentire a disagio i nostri ospiti per l’eccessivo disturbo. Grazie a  questa ricetta e a tante altre che vi proporrò in seguito, in un apposita sezione, non dovrete più cucinare separatamente, finalmente si mangia tutti insieme!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 5 ratings

Istruzioni

  1. Pulite i funghi ed eliminate la terra con un panno umido, tagliateli a tocchetti.
  2. In una padella mettete l'aglio intero sbucciato con l'olio evo e fatelo imbiondire, aggiungete i funghi e una foglia di alloro, fate cuocere pochi minuti e sfumate con il vino bianco, salate. Eliminate l'aglio.
  3. In una pentola fate scaldare il brodo profumato con una foglia di alloro, che poi eliminerete, e versate a pioggia la farina di mais, fate cuocere per una decina di minuti, fino ad ottenere una minestra, non deve addensarsi completamente.Aggiungete metà dei funghi e proseguite la cottura per altri due minuti.
  4. Versate la minestra in piatti singoli mettete al centro i rimanenti funghi e per decorare una foglia di alloro.

Be Social

About Chef

Ricette correlate