Quello che non si fa

Quello che non si fa

pollice-verso (1 di 1)

Quando ci si siede non lo si fa con le braccia incrociate dietro la testa.Nessuno vuole sapere se abbiamo le ascelle depilate o meno, o se abbiamo la fortuna di rimanere freschi e asciutti per tutta la giornata! (Anche se questo dipende molto dal nostro rapporto con acqua e sapone)

 

Non si chiede mai all’ospite chi altro è stato invitato, a meno che non si abbia già accettato!  Non si accetta un invito solo in base a chi altro  ci sarà, se la cosa ci conviene o meno, ma solo per il piacere di stare con la persona che ci ha invitato!

 

Non si fanno visite all’improvviso! Abbiamo diritto tutti a quel quarto d’ora accademico necessario per sistemare casa e capigliatura!

 

Non si fanno visite ad una mamma i primi giorni del parto a meno che non sia stato concordato in precedenza. La famiglia ha necessità di ristabilire un certo equilibrio.

 

Non si fa visita in ospedale dopo un intervento serio, con la nostra presenza potremmo affaticare l’ammalato.

 

Non si fa visita di prima mattina e non lo si fa nel primo pomeriggio e assolutamente non lo si fa di domenica mattina. Obiezioni?

 

Non si riempiono ripetutamente i piatti degli ospiti! Ognuno di noi ha il diritto di mangiare ciò che vuole e nella quantità che desidera!

 

Non si rimane troppo a lungo ospiti in casa d’altri! Come si dice dopo tre giorni il pesce puzza!

 

Non si rimane seduti se non ci sono altri posti liberi e in piedi c’è una persona che può aver più bisogno di noi di stare seduta!

 

Non si dispensano consigli se non richiesti! Il Mestiere del Tuttologo non è retribuito, allora perché non licenziarsi definitivamente …fareste una buona azione e tutti di sicuro vi ringrazieranno!

 

Non si dimentica ripetutamente il portafoglio ogni volta che si va a cena fuori!

 

Non si infilza il pane sulla forchetta per raccogliere il sugo rimasto nel piatto. Se la situazione lo consente (quasi mai) fate pure la “scarpetta”, ma con eleganza!

 

Non si usa mai lo stuzzicadenti e dico mai!

 

Non ci si abbandona a rumori sgradevoli!

 

Non si legge la posta altrui che sia cartacea o virtuale, neanche quella del proprio partner….a meno che non vogliate avere delle brutte sorprese!

 

Non si ostenta né se stessi, né ciò che si possiede, né la propria professione, né le persone che si conoscono.

 

Non si porta il coltello alla bocca …mai!

 

Non si ride dei disagi altrui, si ride con gli altri e mai di loro!

 

Non si sta mai a dorso nudo a tavola!

 

Non si volta la testa per seguire con lo sguardo qualcuno che ci incuriosisce, né in presenza e né in assenza del nostro partner!

 

 

 

 

 

, , , , , , , , , , , , , , ,

Comments

comments

2 Responses to Quello che non si fa

  1. Diletta Arcidiacono 21 Luglio 2014 at 8:16 #

    Si, la buona educazione non è mai troppa!

  2. Il Piatto Giusto 24 Luglio 2014 at 16:32 #

    Peccato le regole vengano spesso infrante mettendo a disagio chi ci sta intorno….Ciao Diletta e grazie!

Lascia un commento