Grano saraceno e pomodorini infornati con salsa al basilico

Il Piatto Giusto per…. una dieta senza glutine!
Ogni anno le persone intolleranti al glutine aumentano, sarà perchè sono aumentati i controlli o sarà perchè ne è aumentato  il consumo? Essendo la dieta priva di glutine l’unica terapia per la celiachia, noi spesso ci proponiamo e vi proponiamo delle valide alternative per ridurne il consumo o annullarlo, in caso di malattia conclamata, senza però trascurare il gusto che riteniamo sia uno dei piaceri della vita! Il Piatto Giusto di oggi ci viene preparato da Silvia.

logo-nuova-terra

Questa ottima ricetta è risultata ancora più gustosa grazie all’utilizzo del saporitissimo GRANO SARACENO offerto dall’Azienda NUOVA TERRA!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 7 ratings

,

Istruzioni

  1. La sera prima mettere in infusione le foglie di basilico, lavate ed asciugate, in un barattolo con l'olio evo.
  2. Il giorno dopo preparare la salsa frullando il basilico con olive, capperi e olio evo versato a filo fino ad ottenere una crema omogenea, mettere da parte.
  3. Lavare e scolare il grano mentre si porta ad ebollizione il brodo vegetale.
  4. Far scaldare 30 ml dell'olio aromatico in una padella, aggiungervi il grano saraceno facendolo tostare per qualche minuto prima di bagnarlo con il brodo bollente.
  5. Cuocere il grano per circa 20 minuti bagnandolo con un mestolo di brodo di tanto in tanto. Nel frattempo lavare i pomodorini, tagliarli a metà e porli su una teglia foderata di carta forno, salare, spolverizzare con un po' di origano, mettere in forno caldo a 180° per circa 10 minuti più altri 5 al grill.
  6. Una volta cotto il grano regolare di sale e versarvi l'olio aromatico rimasto, quindi impiattare stendendo uno strato di grano, poi uno di pomodorini infornati ed una manciata di ricotta grattugiata, ripetere le operazioni concludendo con i pomodorini, condire con la salsa al basilico e servire.

Be Social

About Chef

Ricette correlate