Pasta choux (bignè)

Il Piatto Giusto da …..farcire con qualsiasi ripieno, dolce o salato!
Ricetta base della pasticceria, modificabile nelle percentuali degli ingredienti in base al risultato che desideriamo ottenere, la pasta choux è molto versatile, dandoci la possibilità di realizzarla in tante forme differenti a seconda del ripieno e della nostra fantasia, anche se per rispettarne il nome in pieno bisognerebbe realizzare dei bignè quanto più possibile somiglianti a dei cavoletti,choux, appunto. Qui ve ne proponiamo una delle tante versioni, potremmo dire una ricetta di  base tra le tantissime possibili per realizzare questi sofficissime nuvolette, una di quelle che non dovrebbero crearvi problemi con la realizzazione, ma ci riserviamo in seguito di proporvi anche delle variati più soffici o più consistenti da utilizzare a seconda delle vostre necessità.

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

Istruzioni

  1. In una pentola dai bordi alti e dal fondo spesso mettiamo a sciogliere il burro nell'acqua con il sale ed eventualmente lo zucchero, evitando di arrivare al bollore.
  2. Togliamo un attimo dal fuoco e buttiamoci dentro, tutta in una volta, la farina e mescoliamo, riportiamo sul fuoco, e sempre mescolando, cuociamo fino a che l'impasto non si stacca dalle pareti e non forma sul fondo come un velo.
  3. Togliamo dal fuoco e poniamo su di un tagliere, stendiamo per facilitare il raffreddamento.
  4. Una volta portato a temperatura ambiente mettiamo in una ciotola e mescolando aggiungiamo un uovo alla volta, attendendo che il precedente sia amalgamato prima di aggiungere il successivo.
  5. Questa è la fase più delicata in quanto l'impasto non deve essere troppo morbido quindi regolatevi un po' ad occhio prima di aggiungere l'ultimo uovo, magari ne inseriamo solo una parte se sono grandi e l'impasto risulta più umido.
  6. Inseriamo in una sacca da pasticcere e formiamo i nostri bignè direttamente sulla placca da forno unta di burro. L'utilizzo della carta forno può contrastare la lievitazione in forno, quindi a meno che non siate molto pratici, io vi sconsiglio il suo utilizzo.
  7. Cuociamo in forno a 220° per circa 20 minuti e quando sono freddi farciamo.

Be Social

About Chef

Ricette correlate