Babà/Savarin ricetta base

Il Piatto Giusto per…. non dimenticare le ricette di base della cucina tradizionale: Babà ricetta base!
Oggi vi voglio proporre una ricetta classica della cucina tradizionale italiana, senza nascondervi il timore che in molti ,sopratutto napoletani, diranno la loro contestando ingredienti,metodo,dosi e quant’altro. Questo ovviamente accade ogni volta che si affrontano ricette “sacre” come il Babà per i napoletani,la bolognese per i bolognesi , il morzello per i catanzaresi, la cassata per i siciliani e così via. Ogni famiglia però ha la sua ricetta e quindi è facile dire ma mia nonna la faceva cosi ,quindi la mia è l’originale! nulla di più sbagliato , non c’e’ modo per tutte queste ricette di attribuire una paternità certa , solo alcune volte troviamo la spiegazione completa su alcuni testi originali quindi direi che è meglio star sereni e replicare alcune ricette rispettando certo le regole generali ma senza esser esageratamente fiscali anche perchè queste ricette quando ebbero origine spesso erano il frutto o di ciò che si trovava in casa o di errori ,dimenticanze ,ecc quindi ad ogni famiglia la sua ricetta tradizionale della cucina tipica italiana…..

Punteggio ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Istruzioni

  1. Sciogliamo il lievito nel latte , quindi inseriamo tutti gli ingredienti in planetaria tranne il sale ed il burro.
  2. Amalgamiamo con il gancio k e aggiungiamo poco alla volta il burro
  3. Inseriamo anche il sale, quindi trasferiamo l'impasto o in uno stampo da savarin , come ho fatto io, oppure in stampi singoli da babà, il tutto imburrato ed infarinato, fino ad un terzo del loro volume.
  4. Lasciare lievitare fino a completo riempimento.
  5. Cuocere in forno a 200° per circa 40 minuti
  6. Intanto preparare lo sciroppo facendo bollire insieme acqua e zucchero ,quindi togliere dal fuoco e inserire rum e baccello di vaniglia, lasciare in infusione
  7. Aspettare che il babà si raffreddi ,estrarlo dallo stampo e metterlo su di una gratella con una ciotola sotto.Bagnare il babà fino a quando non assorbe tutto il liquido , raccogliendo mano a mano quello che gocciola nella ciotola.
  8. Farcire con crema ,frutta o panna

Be Social

About Chef

Ricette correlate