Pizzette da buffet

Il Piatto Giusto per… un buffet!
Che cos’è un buffet rustico se mancano le pizzette? La regina dei lievitati non puo’ certo mancare se decidiamo di organizzare un aperitivo, una festa per bambini, un apericena o un mega buffet informale ricco di tante preparazioni rustiche e golose. Certo, come diciamo sempre, anche l’occhio vuole la sua parte quindi non portiamo a tavola delle pizzette basse, mosce o dei tranci carichi di condimento che appena li prendi in mano cedono da tutte le parti, ma realizzando invece queste pizzette daremo la possibilità ai nostri ospiti di gustarle agevolmente senza dover ricorre subito dopo alla lavanderia per eliminarne le tracce. Sono sofficissime dentro e fragranti all’esterno una vera prelibatezza!

 

 

 

 

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 8 ratings

Istruzioni

  1. In una ciotola sciogliamo il lievito e lo zucchero nell'acqua, aggiungiamo la farina ,il sale, le uova e il burro impastiamo energicamente per almeno 10 minuti spostandoci su di un piano di lavoro.
  2. Ottenuto un panetto liscio e non colloso (incordatura) trasferiamolo in una ciotola e copriamo con pellicola, lasciamo lievitare fino al raddoppio ( 3 ore).
  3. Riprendiamo l'impasto e stendiamolo su di una spianatoia aiutandoci con un mattarello, con una formina realizziamo le nostre pizzette che andremo a posizionare distanziate sulla placca foderata con carta forno.
  4. Pennelliamo con olio evo e copriamo con pellicola, lasciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio( circa un'ora).
  5. Eliminiamo la pellicola e schiacciamo leggermente al centro in modo che si formi una conchetta nella quale metteremo i pomodori conditi con olio,sale,basilico e origano, e la mozzarella tritata.
  6. Portiamo in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
  7. Serviamo calde ma anche a temperatura ambiente rimangono morbide dentro e fragranti fuori.
  8. Il mio consiglio è di farne tantissime perchè piacciono ai piccoli ma anche i più grandi ne vanno matti!

Be Social

About Chef

Ricette correlate