Cenci bianchi e neri profumati alla cannella

Il Piatto Giusto per…………. il martedì grasso:Cenci bianchi e neri profumati alla cannella!
Per la festa di Carnevale di sabato ci è stato chiesto un dolce a tema e così noi, in alternativa alle ottime e conosciutissime chiacchiere, abbiamo pensato di realizzare una ricetta  meno diffusa ma sempre stuzzicante: i cenci;  i nostri sono soffici e gonfi  per la presenza del lievito, arricchiti di cacao e cannella per un gusto  insolito, il risultato è stato apprezzatissimo da tutti! In cucina per noi oggi Silvia, la Bionda.

 

 

Punteggio ricetta

  • (4.7 /5)
  • 3 ratings

Istruzioni

  1. Lavorare in una capace terrina le uova con lo zucchero con una frusta.
  2. Una volta montate unire il burro fuso tiepido, la panna, il sale, la farina ed il lievito, impastare bene per amalgamare gli ingredienti.
  3. Dividere l'impasto ottenuto in due parti, trasferirne una in un'altra terrina, aggiungervi la cannella ed il cacao ed amalgamare.
  4. Raccogliere i due impasti a palla e lasciar riposare mezz'ora in frigorifero.
  5. Trascorso tale tempo, stendere la pasta o con il mattarello o meglio con la sfogliatrice e realizzare delle strisce di pasta con la rondella dentata di varie dimensioni, da lasciare dritte o dalle quali ricavare dei nodi, secondo i vostri gusti o la vostra fantasia (in foto alcuni esempi).
  6. Friggere in olio di semi di arachidi caldo, avendo cura di friggere cenci bianchi e neri insieme (il punto di cottura delle bianche ci eviterà di cuocere troppo le nere), adagiate su fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
  7. Finito di friggere, lasciare raffreddare, sistemare su piatti di portata e spolverare di zucchero a velo.

Be Social

About Chef

Ricette correlate