Ciambella di pane di zucca ai semi misti

Il Piatto Giusto per…..festeggiare Halloween!
Anche noi ci stiamo preparando per festeggiare Halloween e da appassionate di lievitati non potevamo non iniziare con una ricetta di pane. Ovviamente per fare questa ciambella abbiamo utilizzato la zucca, simbolo di questa festa e adattissimo ingrediente per colorare e insaporire il pane. Ci è venuto sofficissimo e ben lievitato, saporito e di un bel colore arancio, i semi in superficie poi gli conferiscono una nota croccante, decisamente da rifare e poi se non lo mangiate tutto subito, si conserva molto bene per qualche giorno!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 2 ratings

,

Istruzioni

  1. Tagliamo la zucca in pezzetti grossolani e mettiamola al centro di una teglia rivestita di abbondante carta forno bagnata e strizzata. Richiudiamo la carta sulla zucca a formare un cartoccio e inforniamo a 200° per 15 minuti, deve cuocersi completamente.
  2. Trasferiamo la zucca in un contenitore alto e frulliamo con il mixer ad immersione o in un frullatore.
  3. Sciogliamo in questa sale e zucchero e poi aggiungiamo la farina, il lievito e il latte, poco alla volta per regolare la consistenza, dal momento che la zucca potrebbe essere più o meno acquosa.
  4. Impastiamo per una decina di minuti e poniamo in una ciotola infarinata a lievitare per due ore, coperta e in un luogo privo di correnti.
  5. Riprendiamo l'impasto e sistemiamolo in uno stampo a ciambella oleato, spennelliamo anche la superficie e cospargiamo di semi, copriamo e lasciamo lievitare per un'altra mezzora.
  6. Inforniamo a 200° per circa 35/40 minuti e prima di sfornare controlliamo sempre la cottura con uno stecchino lungo.
  7. Il mio consiglio è di fare sempre il pane in casa, è troppo buono!

Be Social

About Chef

Ricette correlate