Il Piatto Giusto per ….Ricordare le vecchie ricette leccesi:Ciceri e tria !
Questo piatto è un classico della cucina leccese. La parola “trìa” deriva dalla parola araba “itrya” che significa pasta fritta o pasta secca; Furono infatti gli Arabi per primi ad essiccare i cereali ed a friggerli in grasso animale per poter ottenere una lunga conservazione.
Con un impasto di acqua e farina si tagliano delle strisce piuttosto larghe che cotte, una parte lesse, l’altra parte fritte vanno a completare la zuppa di ceci. Questa ricetta viene anche chiamata Massa di San Giuseppe perché preparata proprio per il 19 marzo “Festa del Papà”. Rappresentava infatti il piatto principale delle “Tavole di San Giuseppe”, un rituale antico che prevedeva che venisse offerto un pasto a tre poveri del paese che rappresentavano la Madonna, San Giuseppe e Gesù Bambino. Le persone più abbienti ne invitavano cinque per cui ai tre precedenti si aggiungevano Sant’Anna e San Gioacchino. Altre portate tipiche di quel giorno “le sagne ncannulate” condite col pomodoro, le polpette di patate, i “pampasciuli” e le zeppole.
Sembra una ricetta abastanza elaborata, ma da appassionato di ceci e legumi in genere,
vorrei provarla. …
Forse un po’ lunga, hai ragione, ma non difficile, io ti consiglio di fare un tentativo perché ne vale veramente la pena! se non dovessi essere stata chiara fammi sapere sarò lieta di darti ulteriori spiegazioni perchè la realizzazione sia perfetta!
e una ricettina rossa rossa… quando la prepariamo????
le ho mangiate in puglia…. e sono davvero particolari…
Ciao Antonio, è vero particolari e gustosissimeeeeeee. Grazie!