Crostata di ricotta e cioccolato

Piatto giusto per … la merenda  o un dopo cena tra amici:Crostata di ricotta e cioccolato!
Degli amici ci hanno invitati a cena per vedere la casa nuova e mangiare nei piatti che gli abbiamo regalato noi per il loro matrimonio in giugno. Lui adora la mia torta della nonna, l’ha voluta anche per il suo compleanno di un paio di anni fa, mega torta della nonna per 40 ps, ma purtroppo controllando in frigo non avevo uova a sufficienza, così ho ripiegato per la Crostata di ricotta e cioccolato , ne avevo comprata una di pecora proprio quella mattina da 500 gr., me ne rimanevano giusto 300 dopo averne assaggiata un po’ appena arrivata a casa, adoro la ricotta e non avevo resistito. Genny e Maurizio hanno gradito molto il “ripiego “ così hanno potuto assaggiare un ‘altra delle mie “delizie”. Anche questa, come la torta della nonna, se servita tiepida, come l’abbiamo mangiata noi , è  ancora più buona !

Punteggio ricetta

  • (4.2 /5)
  • 17 ratings

Istruzioni

  1. Disporre la farina a fontana su di una spianatoia e mettervi al centro la vanillina, il sale e il burro freddo tagliato a pezzetti, lavorare con la punta delle dita sfregando tra loro burro e farina senza riscaldare la pasta. Alla fine di questa operazione la pasta deve avere l’aspetto della mollica di pane sbriciolata. Riunire la farina a fontana, mettervi al centro lo zucchero, le uova, la scorza del limone e amalgamare velocemente. Formare con la pasta ottenuta una palla e avvolgerla nella pellicola. Riporre in frigorifero per una mezz’ora.
  2. Stendere la pasta tra due fogli di carta forno,togliere il foglio superiore e foderare uno stampo da 34 cm. Ricoprite nuovamente con della carta forno sulla quale disporre abbondante riso a copertura di tutta la pasta frolla .Far riposare per altri dieci minuti in frigo .Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 25 minuti.
  3. Lavorare accuratamente in una ciotola la ricotta con lo zucchero, aggiungere il liquore e mescolare. Unire i tuorli l’uovo ed amalgamarli al composto. A parte montare a neve gli albumi, unirli delicatamente al composto di ricotta mescolando sempre dal basso verso l’alto per evitare che si smontino. Alla fine unire il cioccolato.
  4. Sfornare la base,togliere la carta forno e il riso che potrà essere riutilizzato per altre crostate e versare la crema. Sempre utilizzando i fogli di carta forno stendere la pasta rimanente e formare delle striscioline che riporremo sulla torta. Infornare per 20 minuti a 170°.
  5. Lasciare intiepidire prima di sformare
  6. Il mio consiglio è di non farla troppo spesso sarà un attentato continuo alla vostra linea!

Be Social

About Chef

Ricette correlate