Dadini di pasta reale in brodo

Il Piatto Giusto per …. Le domeniche invernali:Dadini di pasta reale in brodo!
Questa ricetta di origine piemontese,  ci è stata “regalata” da Annamaria, che trasferitasi in Calabria ancora ragazza, l’ha portata con se e insegnata a tutte le persone che, una volta assaggiata, l’hanno richiesta. Piatto caldo e nutriente, a base di Parmigiano Reggiano, uova e farina, ideale per le fredde giornate invernali da trascorrere in famiglia, magari davanti ad un caminetto! Quest’oggi preparata per noi da Silvia!

Punteggio ricetta

  • (4.2 /5)
  • 5 ratings

Istruzioni

  1. Pelare le patate e le carote, mondare le cipollette, tagliare a pezzi pomodori, carote e patate, sciacquare verdure mondate, carni e ossa, mettere tutto in una capace pentola con coperchio, riempire d’acqua, salare e mettere a fiamma vivace per portare a bollore.
  2. Nel frattempo in una casseruola sbattere le uova, aggiungere il parmigiano, farina e noce moscata, per ultimo incorporare il burro fuso intiepidito. Non occorre aggiungere sale sia per la presenza del parmigiano sia perché verrà cotto nel brodo già salato.
  3. Versare il composto in un canovaccio di lino o cotone bianco, precedentemente tuffato in acqua bollente e strizzato, fare un nodo al di sopra dell’ingombro del composto che può crescere durante la cottura, immergere nel brodo di carne già bollente e schiumato, far rassodare cuocendo a fiamma moderata per 1 ora e mezza.
  4. Una volta terminata la cottura, spegnere il fuoco, togliere il composto dalla pentola e lasciare raffreddare, quindi liberarlo dal canovaccio, tagliarlo a dadini e far cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti in una pentola col brodo opportunamente filtrato.
  5. Versare in una zuppiera e portare in tavola ben caldi. A gusto, spolverizzare con un pò di parmigiano nel piatto.

Be Social

About Chef

Ricette correlate