Mazzancolle caramellate al whisky

Il Piatto Giusto per ….un aperitivo sfizioso: Mazzancolle caramellate al whisky!
Dopo aver assaggiato la mia eccellente Quinoa risottata con zucchine e gamberi, il mio Amore ha voluto controbattere preparandomi  queste squisite Mazzancolle caramellate al whisky…..Risultato . ottimo pranzo e ottima cena!

P.S.

La Mazzancolla è un crostaceo, la sua carne è pregiata, con sapore delicato e con aroma gradevole e fine. Viene prevalentemente pescata nel periodo invernale con le reti a strascico, in quanto vive tra sabbia e fango, nel Mar Mediterraneo. Quindi ottima soluzione per avere un prodotto locale e freschissimo da utilizzare in innumerevoli preparazioni!

La mazzancolla è ricca di vitamine B  contiene anche calcio, fosforo, ferro ed  il 15% di proteine. I grassi ed i glucidi sono invece scarsi, quindi anche l’apporto calorico è modesto.

 

 

 

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 7 ratings

Istruzioni

  1. Sgusciate le mazzancolle eliminando il filo intestinale e lasciando attaccata solo la coda.Sciacquate sotto l'acqua corrente. Sistematele, in un solo strato, in una teglia da forno.
  2. Salate, condite con un filo di olio evo, cospargetele col peperoncino tritato e privato dei semi. Tenete da parte.
  3. In un pentolino mettete lo zucchero di canna, il whisky, e il succo del lime. Ponete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero amalgamando per 10 minuti. Aggiungete la scorsa grattugiata.
  4. Appena l'intingolo è pronto cospargetelo sulle mazzancolle, conservandone solo un po' se qualcuno volesse intingerle una volta in tavola.
  5. Infornate per 10 minuti a180°.
  6. Sfornate e servite cosparse di prezzemolo tritato e pepe macinato al momento, con l'aggiunta di una ciotolina nella quale avete posto l'intingolo.

Be Social

About Chef

Ricette correlate