Melanzane ripiene di melanzane al forno

Il Piatto Giusto per….un classico della cucina familiare!
Credo che in tutte le case italiane si preparino le melanzane ripiene, mille ricette che oggi invadono il web e che ci danno spunto per prepararne sempre di nuove grazie anche alla versatilità stessa della melanzana che si presta a mille cotture e mille abbinamenti addirittura dolci. Noi oggi vi proponiamo una ricetta antica, classica, semplice ma a nostro avviso sempre buona: le Melanzane ripiene di melanzane al forno!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

,

Istruzioni

  1. Mondare le melanzane,tagliarle a metà per la lunghezza e incidere la polpa a scacchiera fino infondo ma senza tagliare la buccia che deve servire da guscio.
  2. Condire con sale e olio evo e posizionare in una teglia, infornare a 180° per una ventina di minuti, controllare che siano cotte prima di spegnere il forno.
  3. Con un cucchiaio estrarre la polpa, facendo sempre attenzione a non rompere il guscio
  4. Trasferire la polpa in una ciotola e aggiungerci il pane sbriciolato,la mozzarella a dadini, l'uovo,un pizzico di sale,il prezzemolo tritato, il parmigiano , tenendone da parte un cucchiaio per la finitura, e un paio di cucchiai di passata di pomodoro condita con sale, olio e basilico fresco.
  5. Amalgamare il tutto e riempire i gusci che sistemeremo nella pirofila oliata
  6. Ricoprire con la salsa e il parmigiano, infornare a 180° per 25/30 minuti facendo colorire leggermente in superficie
  7. Il mio consiglio è di preparare questa ricetta nel periodo estivo quando le melanzane sono di stagione, saranno decisamente più sane e saporite!

Be Social

About Chef

Ricette correlate