Ravioli integrali con caprino in insalata di datterini alla salvia

Il Piatto Giusto per…un primo piatto profumatissimo!
Ieri in cucina eravamo tutte e tre per preparare questi splendidi ravioli con farina integrale  e caprino freschissimo , tutti prodotti locali messi a disposizione per noi dal nostro caro amico Oreste che ci assicura sempre prodotti di primissima scelta. Non potete capire il piacere che si prova ritrovandosi in bocca la cremosità del caprino dopo aver masticato la callosità della pasta integrale profumata alla menta e il tutto insaporito con la freschezza dei pomodorini conditi con dell’ottimo olio extravergine caldo profumato alla salvia.
Per una volta abbiamo cucinato solo per noi e per i nostri Amori, compagni, mariti, figli e la piccola Emma, il mio cane, che come al solito con calma aspetta che tutti abbiano finito per ripulirsi anche la pentola!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

Istruzioni

  1. Tritare la menta e mescolarla alle farine setacciate, unire le uova e impastare energicamente per qualche minuto e fino a quando l'impasto non risulti liscio e omogeneo.
  2. Stendere l'impasto diviso in piccoli pezzi, in strisce sottili con la macchina per la pasta.
  3. Adagiate le strisce su di una spianatoia e ponete, distanziandoli, dei mucchietti di caprino, condito a parte in una ciotola con olio e sale. Ne basterà un cucchiaino colmo per ogni raviolo.
  4. Adagiate sulla striscia sulla quale avere posto i mucchietti di caprino, una striscia vuota e coprite facendo aderire bene le due strisce ed evitando che rimanga aria nel ripieno. Se l'impasto dovesse risultare più asciutto usate l'uovo sbattuto per spennellare la pasta in modo che si incolli bene. Io non ne ho avuto bisogno perché il mio impasto era abbastanza umido.
  5. Tagliate con il coppa pasta della forma da voi scelta e adagiate i ravioli su di un vassoio ricoperto con carta forno.
  6. A parte preparate i pomodorini lavandoli accuratamente e tagliandoli per lungo in fettine, raccogliete in un recipiente capiente da contenere anche i ravioli.
  7. Scaldate l'olio in un pentolino e immergetevi le foglie di salvia spezzettate, versate sui pomodorini salati e mescolate abbondantemente.
  8. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e profumata con due foglie di alloro, a cottura ultimata scolate bene e trasferite nella ciotola con i pomodorini, mescolate con delicatezza per non far rompere i ravioli, servite.

Be Social

About Chef

Ricette correlate