Riso al forno in bianco

Il Piatto Giusto per….evitare la frittura ma con gusto:Riso al forno in bianco!
Questa ricetta mi è stata data da Paola, chi mi segue sa già che è la moglie di mio padre e ottima cuoca, alla quale rubo spesso delle ricette tipo questa che utilizza gli stessi ingredienti degli arancini in bianco ma li trasforma in un riso al forno molto gustoso, molto più leggero e decisamente più facile e più veloce da realizzare! Se per caso in casa non avete cacciatorino e provola, oppure non vi piacciono, sostituite tranquillamente con altri salumi e formaggi, oppure con verdure se volete qualcosa di meno asciutto, di stagione e vegetariano…Insomma come vi dico sempre adattate la ricetta ai vostri gusti e date spazio alla fantasia….

Punteggio ricetta

  • (4 /5)
  • 14 ratings

Istruzioni

  1. Lessare il riso in acqua salata e scolarlo al dente, metterlo in una ciotola larga e lasciare che si raffreddi.
  2. Intanto preparare la besciamella. Mettere il burro in un pentolino e appena si scioglie aggiungere la farina mescolando, dopo un paio di minuti aggiungere il latte poco alla volta sempre mescolando e aggiungere sale,pepe e noce moscata. Proseguire la cottura per 7 minuti. Togliere dal fuoco e versare in una ciotola bella capiente da contenere tutti gli altri ingredienti. Lasciare che si raffreddi.
  3. Preparatevi il salamino a cubetti e così anche la provola, imburrate e foderate con del pangrattato una teglia da forno.
  4. Quando è tutto freddo unite le uova, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo alla besciamella e mescolate poi aggiungete il riso sempre amalgamando bene il tutto.
  5. Riprendete la teglia già foderata e ponete uno strato di riso poi coprite con il ripieno e in fine con un altro strato di riso. Cospargete con pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
  6. Infornate per 30 minuti a 180°, se necessario,dipende dal forno, accendete il grill per 5 minuti in modo che si formi una bella crosticina.

Be Social

About Chef

Ricette correlate