Risotto gorgonzola, fiori di zucca e pinoli

Il Piatto Giusto per… gli amanti del gorgonzola!
Nella ricetta classica del risotto è previsto che il riso, a fuoco spento, sia mantecato con una noce di burro e del parmigiano.In questa ricetta invece mantechiamo con un’ abbondante dose di gorgonzola che oltre a renderlo cremoso  ci aiuta anche a  caratterizzare un piatto fino a questo momento abbastanza neutro. Aggiungiamo qualcosa di fresco come i fiori di zucca, una nota croccante grazie ai pinoli tostati e vi assicuro che nella sua semplicità e se vogliamo banalità viene fuori un risottino niente male, da fare in famiglia o per una cena tra amici, da far provare anche a chi dice di non gradire il gorgonzola, vedrete con questa ricetta comincerà a piacergli…….

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

Istruzioni

  1. In una padella iniziamo a scaldare l'olio, aggiungiamo il riso e mescoliamolo per farlo tostare, sfumiamo con il vino bianco e proseguiamo la cottura aggiungendo il brodo caldo, poco alla volta, mescolando.
  2. Quando il riso è quasi pronto correggiamo di sale e aggiungiamo il gorgonzola a pezzetti mescoliamo e spegniamo il fuoco.
  3. Aggiungiamo i fiori di zucca puliti, lavati e ridotti a listarelle, mescoliamo e copriamo con un coperchio per due minuti.
  4. Intanto tostiamo in una padella antiaderente e senza aggiungere grassi, i pinoli.
  5. Impiattiamo e finiamo con i pinoli.

Be Social

About Chef

Ricette correlate