Rotolo dolce al cioccolato bianco e fragole

Il Piatto Giusto per…..una variante più fresca!
Adoro le variazioni sul tema e questo rotolo con cioccolato bianco e fragole ne è un esempio molto ben riuscito! Oggi per noi in cucina Silvia, che avendo tra i suoi ospiti adulti e bambini ha deciso di preparare qualcosa di fresco, colorato e da mangiare anche con le mani adatto anche ai più piccoli e per un buffet! Se volete esaltare maggiormente questa preparazione e renderla ancora più accattivante per i vostri piccoli ospiti, dopo averla affettata immergete un lato di ogni fetta nel cioccolato bianco fuso e otterrete delle girelle fantastiche!.

Punteggio ricetta

  • (4.3 /5)
  • 7 ratings

Istruzioni

  1. Per prima cosa occorre preparare la ganache(crema per farcire il rotolo che prevede una base di panna arricchita con cioccolata o creme aromatizzate) quindi tritare il cioccolato bianco (io ho usato il mixer per accelerare i tempi), poi porre in un tegame la panna fresca e portare quasi ad ebollizione a fuoco dolce;
  2. Quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco grattugiato, mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto.
  3. Far raffreddare bene il composto in frigorifero e con uno sbattitore elettrico montare il composto fino a quando diventerà cremoso, denso e solido (ci vorranno almeno 10 minuti). Se la crema non dovesse diventare abbastanza solida, si può mettere in freezer per qualche minuto, poi riprendete la crema con lo sbattitore finchè non raggiunge la consistenza desiderata, mettere da parte.
  4. Preparare anche le fragole tagliandole a fettine sottili e mettendo anch'esse da parte.
  5. Ora è il momento di preparare la base di pasta biscotto amalgamando prima le uova con lo zucchero ed il sale, poi aggiungere la farina e la bustina di lievito setacciati, versare il composto ottenuto in una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata, avendo cura di stenderla uniformemente. Infornare in forno caldo a 180° per circa 10 minuti, i tempi possono variare leggermente a secondo del forno, ma basta tener presente che il panbiscotto è cotto quando è leggermente colorato.
  6. Una volta cotto prendere la carta forno con il panbiscotto e capovolgerlo su un canovaccio precedentemente bagnato e ben strizzato, eliminare delicatamente la carta da forno e dopo qualche minuto, giusto il tempo di lasciarne intiepidire la superficie, spalmare la crema ganache uniformemente e poi distribuire le fettine di fragole.
  7. Terminata la farcia, arrotolare il panbiscotto su se stesso aiutandosi con il canovaccio, avvolgere in un foglio di alluminio e lasciare riposare in frigo per almeno 2 ore prima di servire.
  8. Possiamo offrire il rotolo ai nostri ospiti decorato con panna o salsa di fragole, io ho preferito semplicemente guarnire con zucchero a velo e fettine fragole per consentire ai miei ospiti di consumarlo in piedi.

Be Social

About Chef

Ricette correlate