Rustici leccesi

Il Piatto Giusto per….sentirsi a casa!
Adoro preparare le ricette che mi ricordano l’infanzia. Quando ero a Lecce e uscivo con gli amici, da ragazza, si andava in rosticceria per mangiare i Rustici leccesi e non la classica pizzetta come in tutte le altre città d’Italia o quasi.Ripieni di mozzarella,pomodoro e besciamella sono sono una vera delizia, se non li conoscete vi sfido a provarli!

Qui trovi la ricetta di base per prepararli:Besciamella

Punteggio ricetta

  • (4 /5)
  • 3 ratings

Istruzioni

  1. Stendere la sfoglia su di una spianatoia e con uno stampo a cerchio ricavare 12 forme, eliminiamo i ritagli ,che non possono essere rimpastati altrimenti si perdono le sfoglie in cottura, e adagiamo con la sua stessa carta forno su di una teglia.
  2. Farciamo con besciamella condita con pepe e noce moscata,posizionandone u cucchiaino al centro , 3 tocchetti di mozzarella e un cucchiaino di passata
  3. Richiudiamo con altri 12 cerchi ricavati dalla seconda sfoglia, pressiamo bene i bordi per chiuderli e con un cerchio più piccolo posizionato al centro del rustico fare un segno intorno al ripieno in modo da avere due cerchi concentri.(un cuore di farcia e un bordo di pasta)
  4. Spennellare con uovo sbattuto e infornare a 180° per 15 /20 minuti( devono essere gonfi e ben dorati
  5. Trasferiamo su di un piatto di portata e serviamo subito, caldi e filanti
  6. Il mio consiglio è di mettere nella farcia anche del cotto per una versione ancor più saporita!

Be Social

About Chef

Ricette correlate