Strudel salato con ricotta e peperoni

Il Piatto Giusto per…un antipasto sfizioso!
Abbiamo preparato questo Strudel salato con ricotta e peperoni durante la V  lezione del Corso di Cucina Amatoriale, proprio per far vedere alle nostre “allieve” la preparazione della sua pasta di base che ha come caratteristica quella di essere talmente sottile da doverci vedere attraverso. In effetti è un impasto velocissimo e facilissimo da preparare ma richiede invece un po’ di abilità e pazienza per renderla sottile. Versatile questo impasto si presta ad essere farcito con infinite farce e ad essere servito come antipasto, in un buffet, da portare in ufficio per il pranzo o come secondo piatto.

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 4 ratings

, ,

Istruzioni

  1. Mescoliamo la farina con l'olio, il sale e poca acqua tiepida ( ne aggiungiamo solo se necessario) e formiamo un panetto liscio e non appiccicoso.
  2. Poniamola sulla spianatoia infarinata coperta con una ciotola riscaldata per circa 30 minuti.
  3. Condite i peperoni con sale, pepe e basilico tritato, mescoliamo e aggiungiamo la ricotta ed il parmigiano.
  4. Stendiamo la sfoglia tanto sottile da vedere la mano attraverso e stendiamoci sopra la farcia.
  5. Arrotoliamo la pasta su se stessa partendo dal lato lungo e sigilliamo le estremità, Spennelliamo la superficie con olio evo.
  6. Trasferiamo nella teglia rivestita con carta forno e inforniamo a 180° per 25 minuti.
  7. Sforniamo e serviamo affettato.
  8. Il mio consiglio è di utilizzare questo impasto di base molto neutro e versatile per dare una veste nuova a quello che di buono vi offre il vostro frigorifero : ricotta e spinaci, salumi e formaggi, minestrone e crescenza, e tanto altro ancora.....

Be Social

About Chef

Ricette correlate