Tartufini neri alla nutella

Il Piatto Giusto per….accompagnare il caffè!
Un bonbon, cioccolatino, pasticcino o tartufino fa sempre piacere dopo il caffè, almeno a me! A volte bevo il caffè proprio per gustarmi dopo una piccola dolcezza, è come se il dolce dopo l’amaro fosse ancora più dolce! Questi tartufini sono talmente piccoli che si mangiano in un sol boccone quindi il loro gusto è concentrato e vi si sprigiona tutto in bocca in un sol colpo, fantastici!

 

Punteggio ricetta

  • (3.7 /5)
  • 3 ratings

,

Istruzioni

  1. Con il mixer tritare i biscotti e spostarli in una ciotola nella quale aggiungeremo la Nutella e il burro, mescoliamo e poniamo in frigo coperto con pellicola per 20/30 minuti.
  2. Riprendiamo l'impasto e formiamo delle palline che adageremo su di un piatto.
  3. Intanto facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, cioè ponendolo in pezzettini in una ciotola sotto la quale ci sarà un pentolino con acqua posto sul fuoco, si deve creare vapore e l'acqua non deve toccare la ciotola. Amalgamiamo in modo da ottenere un composto fluido.
  4. Poniamo i tartufini in frizer per altri 10 minuti, in modo che a contatto con il caldo del cioccolato non si deformino.
  5. Riprendiamo i nostri dolcetti e passiamoli ad uno ad uno nel cioccolato e adagiamoli su di una gratella a far asciugare o su di un piatto ben distanziati.
  6. Se volete potete decorare i tartufini con codette di cioccolato, praline colorate o mandorle tostate e tritate.
  7. Aspettiamo che si asciughino bene prima di servire, possiamo anche raffreddare in frigo per accelerare l'operazione.

Be Social

About Chef

Ricette correlate