Torta all’arancia con fonduta di cioccolato

Il Piatto Giusto per……un dolce da condividere anche con chi è intollerante al glutine:Torta all’arancia con fonduta di cioccolato!

Ma quanto ci piacciono questi dolci senza farina, molto più leggeri, con tanta frutta e adatti anche a chi è intollerante al glutine. Questa ricetta ci è stata donata da Anna Maria, signora appassionata di cucina e anche attenta alla linea e alle intolleranze alimentari. Come di consueto ho voluto aggiungere il mio tocco, ma questa volta solo nella forma e nella decorazioni senza intaccare la ricetta in se che era talmente buona da non necessitare alcuna modifica!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 6 ratings

, ,

Istruzioni

  1. Bucherellare la scorza delle arance (senza forare la polpa), metterle in una casseruola con acqua e porle sul fuoco a fiamma vivace, portare ad ebollizione, poi abbassare il fuoco e lasciar cuocere per circa 120 minuti (90 se si tratta di arance piccole).
  2. Una volta cotte scolare e, quando saranno raffreddate, ridurle in crema con il mixer. Tritare le mandorle riducendole in farina.
  3. Montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, quando saranno ben gonfi e spumosi aggiungere, mescolando con le fruste a bassa velocità, la crema di arance, la farina di mandorle, la fecola ed il lievito.
  4. Quando sarà omogeneo, versare il composto in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato (con la fecola) e mettere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.
  5. Ultimata la cottura, sfornare e porre la torta su una gratella ad asciugare.
  6. Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e colatelo sulla torta, completate la decorazione con fettine di arance e granella di mandorle.

Be Social

About Chef

Ricette correlate