Treccia di grani antichi mandorle,olive e pomodori secchi

Il Piatto Giusto per….invitare a cena il nostro Presidente: Treccia tricolore di grani antichi,mandorle,olive e pomodori secchi!
Quando si invita a cena il nostro Presidente, non possiamo esimerci dal preparargli pietanze con i nostri prodotti del Mulinum tutti frutto dei nostri grani antichi Verna e Senatore Cappelli macinati a pietra. Io che adoro le farine integrali ho voluto lasciarle in purezza ed ho utilizzato tutti e due i nostri grani miscelandoli, in più ho voluto esaltare la provenienza italiana creando una treccia di tre “colori ” utilizzando un ingrediente bianco come le mandorle,  verde come le olive e rosso come i pomodori secchi. Cosa credete abbiano fatto i miei ospiti appena arrivati? ovviamente non hanno resistito e lo hanno affettato ancora caldo, cosa che , lo sanno tutti, assolutamente non si fa’, ma se a tenere in mano il coltello è il nostro Presidente allora noi tutti lo lasciamo fare in fondo è il più piccolo di noi e ci piace accontentarlo…..

Punteggio ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

,

Istruzioni

  1. Nella planetaria inserite le farine, il lievito e mescolate quindi iniziate ad impastare aggiungendo acqua fredda
  2. Aggiungiamo il sale e impastiamo fino a quando l'impasto non sarà liscio e omogeneo, lasciamo lievitare in una ciotola coperta per circa trenta minuti
  3. Dividete in tre l'impasto e aggiungete in un panetto pomodori secchi tritati grossolanamente, nell'altro le mandorle tritate e nell'altro le olive taggiasche tritate .
  4. Con ogni panetto formate un filoncino e intrecciateli insieme, trasferite su di una teglia da forno rivestita di carta forno, coprite e lasciate lievitare per un'altra ora
  5. Infornate a 220° e fate cuocere per circa 15 minuti poi abbassate a 190° e terminate la cottura
  6. Lasciate raffreddare completamente prima di affettare

Be Social

About Chef

Ricette correlate