Vitello tonnato

Il Piatto Giusto per… uno degli antipasti più classici!
Questo piatto nasce come antipasto ed è  tipico della cucina Piemontese, anche se noi oggi siamo più abituati a servirlo come secondo piatto. Certo tutto dipende dalle quantità, meno abbondante come antipasto, più corposa la porzione da servire come secondo piatto.  Ottima soluzione comunque in un buffet dal momento che si preferisce preparalo il giorno prima per dargli il tempo di freddarsi per essere affettato con più facilità e dargli anche il tempo, una volta condito, di insaporirsi bene nella sua salsina. Noi lo stiamo preparando per una cena in piedi di un quarantesimo, siamo certe che questa ricetta sarà molto apprezzata dagli adulti ma anche dai bambini che con la loro presenza ci faranno sentire un pò meno maturi, almeno a noi che i 40 li abbiamo già superati da un pò!

banner-250-x-150

Questa ottima ricetta è risultata ancora più gustosa grazie all’utilizzo del saporitissimo tonno sott’olio offerto dall’ Azienda CALLIPO!

 

 

Punteggio ricetta

  • (4.3 /5)
  • 4 ratings

Istruzioni

  1. In una pentola capiente sistemare la carota, il sedano e la cipolla puliti e tagliati a tocchetti grossolani insieme con la carne, il pepe in grani, l'aglio, l'alloro, il rosmarino, condire con olio e sale e coprire con acqua. Cuocere per un paio di ore. ( il tempo di cottura varia a seconda del peso del pezzo di carne che stiamo utilizzando)
  2. Lasciamo raffreddare nel suo brodo e intanto prepariamo la salsina che ci servirà per servire la carne.
  3. In una ciotola poniamo i rossi delle uova sode, il tonno sgocciolato, i capperi, i filetti di alici e aggiungendo un po' di brodo di cottura della carne frulliamo il tutto controllando la consistenza.
  4. Aggiungiamo due cucchiai di maionese alla salsa e mescoliamo con un cucchiaio. Teniamo da parte la salsa.
  5. Scoliamo il vitello dal suo brodo e affettiamolo in fettine molto sottili (ricordandoci che se dobbiamo servirlo in un buffet non potremo utilizzare il coltello quindi le fettine devono essere veramente sottili per consentire ai nostri ospiti di spezzarle con la forchetta).
  6. Adagiamo su di un piatto di portata e copriamo a piacere con la salsa, è possibile decorare con olive, capperi, ma anche con il bianco d'uovo avanzato.
  7. Può essere conservato in frigorifero coperto con pellicola, ma ricordate di acclimatarlo prima di servirlo.

Be Social

About Chef

Ricette correlate