Zucche di pane

Il Piatto Giusto per …festeggiare Halloween!
Visti questi panini sul web non abbiamo saputo resistere! Certo la ricetta è nostra ma la forma è una delle tante idee che si possono trovare gironzolando fra le immagini proposte per esaltare questa fantastica polpa color arancio che a me piace tantissimo. Noi li abbiamo fatti e ovviamente condivisi con i nostri corsisti, durante la seconda lezione del Corso di avvicinamento al vino, i quali hanno apprezzato molto. E voi con chi vorreste  condividerli?

molinopagani_logo

Questa ottima ricetta è risultata ancora più gustosa grazie all’utilizzo della “Farina di grano tenero macinata a pietra” del MOLINO PAGANI!

Punteggio ricetta

  • (4.3 /5)
  • 6 ratings

,

Istruzioni

  1. Tagliamo a cubetti grossolani la zucca e la carota e poniamole in una teglia.
  2. Inforniamo a 180° per 15 minuti o fino a cottura, devono risultare morbide.
  3. Frulliamo insieme al latte nel quale abbiamo sciolto lo zucchero e il lievito, quindi aggiungiamo l'olio e la farina mescolata con il sale, impastiamo per una decina di minuti.
  4. Quando l'impasto è pronto formiamo un panetto e poniamolo a lievitare in una ciotola capiente coperto con pellicola per due ore.
  5. Trascorso questo tempo, riprendiamo il panetto e formiamo delle palline tutte della stessa dimensione.
  6. Prendiamo ora lo spago e passandolo sotto al panetto facciamo un giro come a dividerlo a metà in verticale e poi in orizzontale come a formare un pacchetto, ora ripetiamo l'operazione dividendo il panetto in otto parti, fate un nodo per fermare e tagliate le estremità in eccesso. Per capire meglio potete avvalervi delle foto.
  7. Poniamo le zucche in una placca rivestita con carta forno e facciamo lievitare coperte con un panno per un'altra mezzora.
  8. Trascorso il tempo inforniamo a 180° per 25 minuti circa, controlliamo sempre la cottura con uno stecchini.
  9. Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di assaggiare...
  10. Il mio consiglio è di impastare sempre molto bene e a lungo quando il pane è necessario raggiungere una giusta elasticità e consistenza perchè il risultato sia perfetto!

Be Social

About Chef

Ricette correlate