La Gricia

Il Piatto Giusto per…..una variante in bianco!
La Gricia non è altro che L’Amatriciana in bianco, quindi per farla usiamo il guanciale e il pecorino ma non il pomodoro. Sarebbe il caso effettivamente di usare sia il pecorino che il guanciale di Amatrice dal quale questa ricetta prende appunto il nome, ma non essendo effettivamente facilmente reperibili noi consigliamo comunque di utilizzare un pecorino romano e un guanciale di certa provenienza, sempre meglio km 0. La Gricia è la prova che bastano pochissimi ingredienti anche per creare un piatto che diventi famoso in tutto il  mondo!

Punteggio ricetta

  • (4.5 /5)
  • 8 ratings

,

Istruzioni

  1. Affettiamo il guanciale a bastoncini e mettiamolo a rosolare in una padella calda senza aggiungere altri grassi, attenzione alla temperatura non deve asciugarsi eccessivamente ne abbrustolirsi.
  2. Cuociamo intanto la pasta e a 3/4 della cottura trasferiamola nella padella del guanciale proseguendone la cottura con l'aggiunta della sua acqua.
  3. Terminata la cottura spegniamo il fuoco e mantechiamo con pepe e pecorino in abbondanza.
  4. Serviamo subito.
  5. Il mio consiglio è di salare appena l'acqua della pasta altrimenti con l'aggiunta del pecorino il piatto potrebbe risultare eccessivamente saporito.

Be Social

About Chef

Ricette correlate