Baccalà con pomodoro crudo alla pizzaiola

Il Piatto Giusto per…..rivisitare il baccalà al sugo!
Davanti a questo Baccalà con pomodoro alla pizzaiola, alzo le mani: di una semplicità estrema, solo un po’ lunghi i tempi di riposo, di una bontà esagerata e anche carico di profumi mediterranei! Oggi nella mia cucina c’è Luigi che si è cimentato in questo secondo piatto, cosa che non fa mai, lui è il re dei Primi piatti.

 

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 7 ratings

, , ,

Istruzioni

  1. Tagliare i pomodori a pezzettoni, metterli in una ciotola con porro a fettine,due spicchi di aglio intero, qualche foglia di basilico, origano,sale e olio evo, mescolare bene.
  2. Coprire con pellicola e riporre in frigorifero per 2 ore, affinchè il tutto si insaporisca.
  3. In una teglia rivestita di carta forno adagiare le olive e cuocerle a 90° per circa 20 minuti, è necessario disidratarle, tenere da parte.
  4. dalla marinatura prelevare i soli pomodori scartando tutto il resto, e frullarli con il mixer ad immersione in modo da ottenere un sughetto di pomodoro aromatizzato.
  5. Filtrare il sugo ottenuto attraverso un colino aiutandosi con un cucchiaio per eliminare eventuali semi e bucce.
  6. A questo punto al sugo aggiungere nuovamente pezzettoni di porro, il basilico e l'aglio intero lasciando insaporire per altre due ore.
  7. Quindi versare un po' di acqua in una pentola e aggiungerci il porro a pezzettoni, il basilico, i pomodorini tagliati a metà un pizzico di origano e il sale facendo sobbolire il tutto per 10 minuti, in modo da aromatizzare anche l'acqua.
  8. A questo punto abbassiamo la temperatura dell'acqua e immergiamo i pezzetti di baccalà tenendo presente che il livello dell'acqua non deve superare un terzo del baccalà, coprire la pentola con un coperchio in modo che la cottura avvenga anche a vapore. Cuocere per 6 minuti.
  9. Portare a temperatura ambiente il sugo e porlo come base nel piatto, aggiungere il baccalà adagiandolo sopra quindi decorare con i pezzettini di olive disidratate, un pizzico di origano e un filo di olio crudo. Servire subito.
  10. Il nostro consiglio è di utilizzare per questa preparazione i filetti del baccalà alti e carnosi.

Be Social

About Chef

Ricette correlate