Calzone ripieno di calamari al forno

Il Piatto Giusto per…..una variazione dal sapore estivo!
Questo calzone ci riporta subito indietro di qualche giorno quando eravamo immersi nelle magnifiche acque del nostro fantastico mare, acque azzurre e cristalline con spiagge larghe dal panorama mozzafiato….Oggi in cucina per noi Silvia che ormai con la pasta madre ha una  dimestichezza tale che le consente di sbizzarrissi. Ovviamente vi proponiamo questa ricetta anche con il lievito di birra perchè, anche chi non fosse pratico di pasta madre, possa realizzare questo calzone dal ripieno insolito ma molto gustoso.

 

Qui trovi le ricette base necessarie: impasto di base per pizza o pizza con lievito madre

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

,

Istruzioni

  1. Pulire i calamari, lavarli molto bene e tagliarli a rondelle; pelare i pomodori, dopo averli tuffati in acqua bollente per facilitare l'operazione, e frullarne grossolanamente la polpa.
  2. Porre una casseruola sul fuoco con l'olio e far rosolare l'aglio, aggiungere i calamari a pezzi, poco sale, pepe ed il prezzemolo tritato;
  3. Togliere l'aglio ed aggiungere i calamari a pezzi,un po' di sale, pepe ed il prezzemolo tritato, far soffriggere per qualche minuto e versare la polpa dei pomodori, regolare di sale e coprire aggiungendo un rametto di origano, lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 70-90 minuti ora, finchè la salsa non sarà densa.
  4. Dividere l'impasto lievitato in 2 parti, su una spianatoia stenderne la prima, foderarne una teglia e versarvi i calamari con parte della salsa.
  5. Stendere col mattarello anche la seconda parte dell'impasto lievitato e coprire sigillando i bordi. ungere la superficie e spolverizzarvi un po' di origano.
  6. Infornare in forno caldo a 180° per circa 40 minuti e servire ancora caldo accompagnando con la salsa rimasta.
  7. Il mio consiglio è di utilizzare pesce fresco e dei nostri mari.

Be Social

About Chef

Ricette correlate