Focaccia con pomodorini attorcigliata con lievito madre

Il Piatto Giusto da….condividere con gli amici durante la partita!
I mondiali sono iniziati e noi abbiamo deciso di vedere la prima partita con gli amici, ma dopo cena però, perchè a stomaco pieno ha tutto un altro sapore…..anche per chi come me vede l’inizio e la fine e nel mezzo si fa una bella pennica! Io ho preparato questa focaccia con il mio amatissimo lievito madre e devo dire che ci è piaciuta veramente tanto ma sono certa che non sarebbe poi neanche male provando a farla con il lievito di birra, mi raccomando però che i pomodorini siano belli profumati e saporiti e il basilico anche. La focaccia l’abbiamo divorata, la partita l’abbiamo vinta e cosa vogliamo di più dalla vita…….

Qui trovi la ricetta base: lievito madre

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 4 ratings

,

Istruzioni

  1. Spezzettare il lievito madre rinfrescato da 3/4 ore, cioè al raddoppio, e facciamolo sciogliere nell'acqua, aggiungiamo le farine,il miele , l'olio e in fine il sale, impastiamo il tutto a lungo fino ad incordatura.
  2. Quando l'impasto di stacca dalle pareti della planetaria e avrà un aspetto liscio ed omogeneo sarà pronto.
  3. Trasferiamo l'impasto sulla spianatoia, formiamo una palla e mettiamo a lievitare in una ciotola unta di olio e coperta con pellicola.
  4. Facciamo partire la lievitazione, ci vorrà circa un'ora, e poniamo a maturare in frigo per 6/8 ore, sempre fino al raddoppio.
  5. Prendiamo l'impasto e formiamo un cordone bello lungo, lo attorcigliamo su se stesso e lo arrotoliamo a formare una spirale direttamente sulla placca foderata con carta forno; non preoccupatevi eccessivamente della forma perchè deve ancora lievitare e quindi i buchi tenderanno a chiudersi e tutto diverrà più uniforme.
  6. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare altre due ore.
  7. A fine lievitazione, facciamo un insalata di pomodori condendo con sale, olio e origano. Adagiamola sulla spirale.
  8. Inforniamo a 200° per 35 minuti e serviamola con delle foglioline di basilico fresco.

Be Social

About Chef

Ricette correlate