Funghi ripieni gratinati al profumo di limone

Piatto giusto per …un buffet, un aperitivo o come contorno:Funghi ripieni gratinati al profumo di limone!
Ho comprato questi funghi al supermercato, quando li ho visti non potevo crederci, mai visti funghi così grossi e carnosi in un reparto ortofrutta. Vedendoli mi è venuto in mente che fossero perfetti da fare ripieni, dovevo solo inventarmi qualcosa da condividere con voi, il primo tentativo ci è subito piaciuto, così eccovi la ricetta in tempo reale.

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Istruzioni

  1. Eliminare la parte finale dei gambi dei funghi e pulirli con un panno umido. Togliere i gambi e tenerli da parte, scavare un po’ i funghi in modo da ottenere un incavo che contenga il ripieno, adagiare le cappelle in una teglia foderata da carta forno oleata, condirle con sale e olio.
  2. Mettere il pane a pezzetti, la buccia del limone, le erbette, in un mixer e frullare. Riprendere i gambi, tritarli grossolanamente e far soffriggere in una padella con olio e aglio, salare. Appena pronti unirli al pane aromatizzato al quale avremo già aggiunto il parmigiano, mescolare.
  3. Riempire le cappelle con il composto e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, dipende molto dalla grandezza dei funghi, quindi non abbandonateli ma controllate ogni tanto la cottura e la doratura! Servite caldi ma anche tiepidi.

Be Social

About Chef

Ricette correlate