Gratinato di zucchine filanti

Il Piatto Giusto per…un contorno filante!
Adoro tutto ci0′ che puo’ essere gratinato al forno, se poi fila mi piace ancora di più. Ecco come nascono queste zucchine gratinate al forno e poi fatte a strati con la provola che rende il tutto ancora più saporito. Possono essere servite come contorno o anche come piatto unico dipende solo dalle porzioni, e voi come le preferite le porzioni piccole o abbondanti?

Punteggio ricetta

  • (4 /5)
  • 3 ratings

Istruzioni

  1. Mondare e lavare le zucchine e tagliarle a pezzettoni, metterle in una teglia foderata con carta forno e infornarle a 180° per 15 minuti.
  2. Intanto poniamo dell'olio in una padella e facciamolo scaldare, aggiungiamo l'aglio e in seguito i pomodori, saliamo e mettiamo anche il basilico fresco spezzettato con le mani, cuociamo per 10 minuti.
  3. Quando saranno pronte le zucchine aggiungiamole ai pomodori e mescoliamo, mettiamo nuovamente il tutto nella teglia e spolveriamo con il parmigiano mescolato al pangrattato.
  4. Poniamo nuovamente in forno e cuociamo per altri 15 minuti.
  5. Quando raggiungiamo la gratinatura desiderata trasferiamo metà delle zucchine in una teglia più piccola e copriamo con la provola a pezzetti e finiamo con l'altra metà delle zucchine, inforniamo nuovamente il tempo necessario perchè la provola fili.
  6. Il mio consiglio è di preparare così le zucchine per chi non tanto le ama vedrete che inizieranno ad apprezzarle!

Be Social

About Chef

Ricette correlate