Impasto base per la pizza

Il Piatto Giusto per….. dare sfogo alla nostra fantasia:Impasto base per la pizza!
Il venerdì non sempre mi va di uscire, troppa gente in giro e poi se vai in pizzeria non trovi mai posto e allora facciamoci la pizza a casa, prepariamola per noi e per gli amici e farciamola in tanti modi diversi. Vi assicuro che con questo impasto non potete sbagliare, certo è un impasto base, adatto ad essere preparato con tante farine diverse e farcito come più vi piace, ma da qualche parte bisogna pur partire e poi chi  ha detto che le cose semplici non possono essere anche le migliori, anzi spesso è vero proprio il contrario. E allora proviamo a farla insieme passo passo?

molinopagani_logo

Questa ottima ricetta è risultata ancora più gustosa grazie all’utilizzo della Miscela di Farine per pizza offerta dall’azienda MOLINO PAGANI!

Punteggio ricetta

  • (4.3 /5)
  • 6 ratings

,

Istruzioni

  1. In un recipiente mettiamo il lievito con un po' d'acqua e mescoliamo per farlo sciogliere, aggiungiamo anche lo zucchero e continuiamo a mescolare.
  2. In una ciotola o nella planetaria, come ho fatto io, mettiamo la farina e aggiungiamo il lievito sciolto, aggiungiamo l'olio e sempre impastando il sale, se preferiamo sciolto in un po' d'acqua.
  3. Amalgamiamo aggiungendo il resto dell'acqua poco alla volta e fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso.
  4. Portiamolo sulla spianatoia e sbattiamolo per qualche minuto, formiamo un panetto e riponiamolo in una ciotola unta di olio, copriamo con un panno inumidito e strizzato.
  5. Mettiamo a lievitare in un luogo al riparo dalle correnti, per tre ore.
  6. Riprendiamo l'impasto e sgonfiamolo impastandolo per un minuto, formiamo nuovamente il panetto e riponiamolo nuovamente nella precedente ciotola e lasciamo lievitare per un'altra ora.
  7. Riprendiamo l'impasto e stendiamolo aiutandoci con un po' di farina e un mattarello.
  8. Con questo impasto possiamo preparare pizze, focacce, panetti, calzoni e tutto ciò la nostra fantasia ci proponga.

Be Social

About Chef

Ricette correlate