Melanzane ripiene filanti

Il Piatto Giusto per… una scampagnata!
Io adoro le scampagnate e ricordo che quando ero piccola andavamo nelle nostre campagne, dove avevamo dei trulli, che normalmente servivano per custodire attrezzi e da riparo a coloro che raccoglievano le olive, per trascorre una giornata di riposo all’aria aperta. Ovviamente gli adulti si stancavano di più di quando andavano  a lavorare, perchè ci portavamo dietro una casa intera comprese le teglie piene di cose da mangiare che venivano rigorosamente preparate in anticipo. Tra le tante pietanze ovviamente la parmigiana, la pasta al forno, le melanzane ripiene eccetera eccetera.Oggi io ve ne  propongo, di quest’ultima, una versione filante e senza carne, sperando vi piaccia!

 

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 2 ratings

, ,

Istruzioni

  1. Mondiamo e laviamo le melanzane, tagliamole a metà e scaviamole con un coltello, lasciando la buccia con un po' di polta attaccata senza romperla, sarà il nostro guscio.
  2. Scaldiamo dell'olio in una padella capiente e mettiamo i nostri gusci senza sovrapporli facciamoli cuocere un po' da un lato e poi dall'altro, saliamo all'interno.
  3. Trasferiamoli in una teglia capiente e teniamoli da parte.
  4. Intanto condiamo i pomodori con sale,olio e basilico tagliuzzato.
  5. Tritiamo l'interno delle melanzane e saltiamolo nella padella usata in precedenza, cuociamo per pochi minuti e aggiungiamo il pomodoro, quindi spegniamo il fuoco e inseriamo il parmigiano e la 3/4 di mozzarella tritata, mescoliamo.
  6. Riempiamo i gusci con il ripieno e spolveriamo con un po' di parmigiano, mettiamo anche un goccino di sugo tenuto da parte in precedenza e terminiamo con una fettina di mozzarella.
  7. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti.
  8. Il mio consiglio è di servirle per un buffet, come contorno o piatto unico saranno comunque gradite!

Be Social

About Chef

Ricette correlate