Morzello di baccala’

Il Piatto Giusto per … una cena tra Amici:Morzello di baccala’!
Ci sono amici ed Amici, con i primi si può condividere anche una pizza ma con i secondi  decisamente si condivide il morzello che sia di baccalà o di carne, non cambia! Ovviamente solo chi lo ha provato e mangiato nella maniera tradizionale può capire il senso delle mie parole. Per degustare a pieno il morzello ti devi sporcare mani e bocca, magari leccarti anche le dita dopo aver immerso nel appetitoso sughetto la pitta (classico pane catanzarese ), che poi va riempita e mangiata con le mani. Vi sembrerà strano ma provate a mangiarlo con amici e poi provate a mangiarlo con Amici, vi assicuro che lo stesso morzello avrà un gusto totalmente differente, vi sembrerà di mangiare un’altra cosa. Per noi ha cucinato Luigi,il mio Amore, catanzarese doc e ovviamente a casa da noi a cena c’erano una coppia di Amici!

Punteggio ricetta

  • (4.6 /5)
  • 8 ratings

Istruzioni

  1. Dopo aver sbollentato il baccalà, già dissalato, per pochissimi minuti, togliere pelle e lische e ridurlo in pezzi grossolanamente, tenere da parte.
  2. In una pentola far soffriggere la cipolla tritata sottile con dell'olio evo e tuffarci il baccalà, rosolare mescolando e aggiungere il concentrato di pomodoro,la passata e un abbondante bicchiere di acqua.
  3. Insaporire con le foglie di alloro e il peperoncino.
  4. Al lato della pentola immergere un rametto di origano a testa in giù, legato con spago da cucina.
  5. Lasciar cuocere per altre due ore durante le quali aggiusterete di sale e aggiungerete ancora dell'acqua se necessario.
  6. Servire caldo in piatto o in pitta (pane tipico catanzarese a ciambella per morzello).
  7. Se decidete di servirlo in pitta, questa va prima tagliata a pezzi e poi a metà per il senso della lunghezza, immerse le estremità nel sughetto e poi riempita a formare un panino con i pezzetti di morzello!

Be Social

About Chef

Ricette correlate