Orzo perlato in zuppa di bieta

Il piatto Giusto per …. Una zuppa fantastica e ricca di proprietà salutari!
Ma quanto mi piace mangiare sano, selezionare i prodotti in base anche alle esigenze del mio organismo, pensare che in qualche modo posso curarmi anche da sola, certo quando si tratta di piccoli disturbi. Così vado alla ricerca di prodotti alternativi, naturali e a volte dai nomi strani, ma che fanno tanto bene. Oggi per chi non lo conoscesse o per chi non lo avesse mai assaggiato, o per chi non ne conoscesse le sue proprietà, vi presento l’orzo perlato, e per non farci mancare niente ho deciso di abbinarlo con la bieta, i pomodorini e il resto scopritelo da voi leggendo la ricetta…..

 

L’orzo perlato  è costituito al 70% di carboidrati e il 10% di proteine  ma  è molto ricco di fibre e contiene magnesio, fosforo, potassio, vitamina PP, E, calcio e ferro. E’ molto facile da digerire ed è altamente energetico, poiché si gonfia moltissimo durante la cottura sazia ed è  adatto nelle diete ipocaloriche. Insieme all’avena, è il cereale con il più basso indice glicemico. L’orzo è ricchissimo di proprietà curative. E’ un rimineralizzante delle ossa, molto indicato in caso di gastriti, coliti e cistiti. E’ un antiinfiammatorio poiché agisce sul sistema immunitario grazie alla sua abilità nel contrastare le infiammazioni, ha capacità emollienti nei casi di infiammazioni dell’apparato digerente e di quello urinario e nei processi infettivi a carico della mucosa intestinale. Aiuta nella regolazione intestinale e agisce positivamente su colesterolo e sull’assorbimento del glucosio per i diabetici, ha effetti cardiotonici ed è utile in caso di angina. Contiene glutine, quindi non è adatto ai celiaci. Per tutti questi motivi viene considerato   “alimento funzionale” (Functional food) per indicare uno speciale alimento che è capace di arrecare uno specifico, benefico effetto sulla salute umana.

logo-nuova-terra

Questa ottima ricetta è risultata ancora più gustosa grazie all’utilizzo del saporitissimo ORZO PERLATO offerto dall’ Azienda NUOVA TERRA!

Punteggio ricetta

  • (4.9 /5)
  • 7 ratings

Istruzioni

  1. In una pentola mettere l'olio con il battuto di sedano, carota e cipolla, far andare a fuoco basso e aggiungere la pancetta.
  2. Dopo pochi minuti aggiungere la bieta tagliata a listarelle, i pomodorini a cubetti e dell'acqua calda a coprire il tutto, ma senza esagerare.
  3. Cuocere l'orzo come indicato nella confezione o in acqua bollente per circa 20 minuti.
  4. Scolarlo e aggiungerlo alla bieta per finire insieme la cottura per altri dieci minuti, aggiustate di sale e servite.

Be Social

About Chef

Ricette correlate