Pasticcio di zucchine e fiori di zucca

Il Piatto Giusto per… un contorno che piace anche ai più piccoli!
Chi ha figli, nipoti, alunni o comunque bambini in giro per casa sa quanto sia difficile, in alcuni casi, riuscire a fargli mangiare le verdure. Questa ricetta ci aiuta tanto perchè la zucchina intanto è dolce e poi viene grattugiata insieme alla patata, quindi non si capisce cosa sia, poi il tutto viene insaporito dal prosciutto e dalla mozzarella filante che a loro piace tanto, quindi di sicuro successo! Ciò ovviamente non significa che non piaccia anche a noi grandi, quindi una pietanza che ha tavola accontenta tutti anche chi la prepara che in poche mosse è certa di portare in tavola un “Pasticcio” molto gradito!

Punteggio ricetta

  • (4.6 /5)
  • 5 ratings

, ,

Istruzioni

  1. Mondiamo e laviamo le patate e le zucchine, grattugiamole con una grattugia a fori larghi e raccogliamole in una ciotola, teniamo da parte.
  2. In un'altra ciotola mettiamo l'uovo, il parmigiano, un cucchiaio di pangrattato, sale, pepe, mescoliamo e allunghiamo con un goccio di latte.
  3. Versiamo il composto sulle verdure e aggiungiamo anche i fiori e la menta mondati lavati e tritati grossolanamente, mescoliamo il tutto.
  4. In uno stampo da plumcake foderato con carta forno una di olio e spolverata con il pangrattato adagiamo metà del composto, poniamo le fette di prosciutto e la mozzarella tagliata a fette, ricopriamo con l'altra metà e spolveriamo con pangrattato.
  5. Prima di mettere in forno mettiamo un filo di olio, quindi inforniamo per 25/30 minuti a 180°.
  6. Serviamo anche tiepido come contorno, su di un buffet o come antipasto se utilizziamo delle monoporzioni.

Be Social

About Chef

Ricette correlate