Sandwich di patate e speck al cartoccio

Il Piatto Giusto per … un antipasto sfizioso:Sandwich di patate e speck al cartoccio!
Se pensiamo al sandwich ci immaginiamo subito quel panino che i protagonisti dei films americani si preparano durante le loro notti insonni, pane per tramezzini: burro di arachidi, lattuga e qualsia cosa sia a loro disposizione nel frigorifero. Io preferisco sinceramente le abitudini italiane: spaghetti, aglio, olio e peperoncino. Così ho deciso di dare la mia versione del sandwich che con questa famosissima ricetta ha in comune solo il fatto che è composto a strati!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 9 ratings

Istruzioni

  1. Lavare bene le patate con la buccia e asciugarle. Avvolgerle ad una ad una nella carta stagnola e richiuderle. Posizionarle in una placca e infornarle a 180° per circa 30 minuti.Controllare la cottura con uno stuzzicadenti e se dovessero risultare ancora dure prolungare la cottura.
  2. Aprire la stagnola e tenerla da parte. Spellare le patate e tagliarle a metà nel senso della lunghezza,salare entrambe le due metà e porre al centro la fetta di scamorza, richiudere.
  3. Avvolgere intorno ad ogni patata una fetta di speck, porre al centro un rametto di timo e sigillare con dello spago da cucina.
  4. Riporre nuovamente ogni patata nel suo cartoccio e aggiungere del pepe macinato al momento e un ciuffetto di burro.
  5. Infornare per 10 minuti in modo che di sciolga la provola, poi aprire i cartocci solo in superficie e passare il forno nella posizione grill per altri 5 minuti così da fargli prendere un po' di colore e rendere lo speck croccante.
  6. Sfornare,eliminare il cartoccio, e servire subito quando la provola è ancora filante!

Be Social

About Chef

Ricette correlate