Spaghetti con porcini freschi

Il Piatto Giusto per…la cucina circolare!
Qualche pioggerella  ci consente, almeno qui in Calabria, di raccogliere qualche porcino anche in questo periodo. Non essendo però un raccolto molto abbondante abbiamo pensato di prepararci “due” spaghetti e dal momento che i porcini sono funghi assai preziosi non volevamo buttar via niente, così abbiamo arricchito il nostro piatto con una crema fatta con i gambi. Ricetta classica ma arricchita con quello che normalmente viene scartato, ottima soluzione di quella che oggi chiamiamo cucina circolare.

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Istruzioni

  1. Pulire accuratamente i porcini, spolverarli con un pennellino e passarli con un panno umido per eliminare ogni granello di terra.
  2. Tagliare a fettine le cappelle e lasciare più interi i gambi in modo da poterli distinguere agevolmente dopo la cottura.
  3. In una padella scaldare l'olio con uno spicchio di aglio con la sua camicia, aggiungere i porcini, sia i gambi che teste.
  4. Far rosolare per qualche minuto e sfumare con del vino bianco, eliminare l'aglio.
  5. Separare i gambi e frullarli con il mixer ad immersione con del prezzemolo tritato e un po' di acqua di cottura della pasta.
  6. Nella padella dove abbiamo lasciato gli altri funghi facciamo cuocere i pomodorini precedentemente lavati, mondati e tagliati a metà.
  7. Aggiungiamo un po' di prezzemolo anche qui e correggiamo eventualmente di sale.
  8. Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente tenendoci un po' di acqua da parte.
  9. Mescoliamo nella padella stessa e aggiungiamo la cremina tenuta al caldo, mescoliamo ancora e serviamo con un giro di pepe macinato al momento.

Be Social

About Chef

Ricette correlate