Tatin di verza e scamorza affumicata

Il Piatto Giusto per…insaporire una verdura a volte insipida!
Questa ricetta è in grado di insaporire anche la più insipida delle verdure ecco perché vi esortiamo a provare assolutamente questa Tatin di verza e scamorza affumicata. Per tatin intendiamo una torta rovesciata che nacque per errore ma che come spesso accade, diventa base della cucina internazionale!

Qui trovi la ricetta di base:Frolla salata con farina di farro 

Punteggio ricetta

  • (3.7 /5)
  • 3 ratings

,

Istruzioni

  1. Tritiamo pancetta, rosmarino e cipollotto molto sottilmente e soffriggiamo in padella con un filo di olio ,facendo attenzione a che non bruci, abbassiamo la fiamma e aggiungiamo la verza mondata, lavata e tritata , mescoliamo e copriamo con un coperchio, portiamo a cottura aggiungendo un goccio di acqua se necessario.
  2. Facciamo asciugare bene in padella, spegniamo il fuoco e teniamo da parte.
  3. Foderiamo una teglia con carta forno e versiamoci dentro la verza, livelliamo e copriamo con le fette di scamorza.
  4. Stendiamo la sfoglia su un foglio di carta forno e adagiamolo sopra a coprire completamente,togliamo la carta ed eventualmente eliminiamo la pasta in eccesso
  5. Inforniamo a 180° per 30 minuti , sforniamo, aspettiamo che intiepidisca e rovesciamola su di un piatto di portata, serviamo
  6. Il nostro consiglio è di utilizzare uno qualsiasi degli impasti di base per torte salate, come pasta brisè ,pasta frolla salata o pasta sfoglia e se volete, con delle formine, potete preparare delle tartellette mignon saranno molto carine da servire per accompagnare un aperitivo!

Be Social

About Chef

Ricette correlate