Tortino di alici e patate al pane profumato

Il Piatto Giusto per….cambiare idea:Tortino di alici e patate al pane profumato!
Io non amo le alici, anzi diciamo che decisamente a loro preferisco qualsiasi altro pesce, fatta eccezione per le sarde che hanno un sapore ancora più persistente. Silvia, che ovviamente conosce i miei gusti, ha pensato di realizzare questa ricetta, che spesso le prepara la madre, ottima cuoca, nella speranza di farmi cambiare idea. Effettivamente l’abbinamento con le patate e l’aggiunta di tante erbette profumate svolgono un enorme lavoro a favore del gusto e dell’olfatto, rendendo decisamente più appetibili questi pesciolini. Quindi se come me non amate particolarmente le alici, provate questo tortino e sono sicura che almeno in questa versione le mangerete con piacere; Io l’ho fatto e sto pensando già alla prossima ricetta da proporvi perchè non dobbiamo sottovalutare il fatto che si trovano nei nostri mari quindi a km 0, a costi contenuti e sempre fresche!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 2 ratings

,

Istruzioni

  1. Pulire le alici privandole della testa e delle lische, pelare le patate e ridurle a rondelle dello stesso spessore.
  2. Ungere una pirofila con olio, coprirne il fondo con uno strato di patate, condire con sale, origano e poco olio.
  3. Formare ora un altro strato con le alici, aggiungervi sale, origano e una spruzzata di aceto.
  4. Ricoprire con un secondo strato di patate e, di nuovo, condirle con sale, olio ed origano;
  5. Tritare grossolanamente il pane raffermo ed aggiungervi le erbette tritate e l'olio, coprire bene la superficie del tortino con il composto ottenuto, servirà a far cuocere le patate mantenendole morbide ed umide.
  6. Infornare a 180° per circa 30-35 minuti, se la superficie si abbrustolisce troppo è consigliabile coprire con un foglio di carta argentata per terminare la cottura.
  7. Il tortino può essere servito sia appena sfornato che tiepido.

Be Social

About Chef

Ricette correlate