Fugassa genovese

Il Piatto Giusto per……….. una sfiziosa alternativa al pane:Fugassa genovese!
La focaccia alla genovese, in dialetto “a fügassa”, è una gustosa e saporita specialità ligure, molto amata sia dai locali che dai turisti. La lievitazione avviene in più riprese con il risultato finale di una focaccia alta almeno 2 cm, da gustare preferibilmente calda, da sola o farcita con formaggi, salumi o verdure saltate. Ovviamente noi l’abbiamo condita con tutto quello che ci capitava sotto mano, perchè ogni abbinamento sembra quello perfetto! Fugassa preparata per noi e per voi da Silvia, la bionda!

 

Punteggio ricetta

  • (4.8 /5)
  • 5 ratings

Istruzioni

  1. Sbriciolare il lievito in una ciotolina, versarvi un poco dell'acqua intiepidita e scioglierlo. Sciogliere il sale nel resto dell'acqua.
  2. In una ciotola capiente per impastare (o nella planetaria) versare l'acqua con il sale, 40 gr di olio, lo zucchero e metà della farina. Impastare fino ad ottenere un composto molto fluido.
  3. Aggiungere il lievito sciolto, amalgamarlo al composto, la farina rimanente ed impastate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo (che risulterà piuttosto appiccicoso).
  4. Porre l'impasto sulla spianatoia appena infarinata, lavorarlo ancora con le mani. Versare 50 ml di olio nella teglia di cottura, poggiarvi l'impasto avendo cura di spennellarne la superficie con l'olio della teglia (con un pennello o con le dita in modo che la pasta non sviluppi una crosta).
  5. Mettere a lievitare in luogo riparato dalle correnti, per esempio nel forno spento con la porta chiusa, d'inverno si può accendere la luce del forno per mantenere una temperatura di circa 30°, e lasciar lievitare per circa 60-90 minuti ( a seconda delle condizioni climatiche), la pasta dovrebbe raddoppiare di volume.
  6. Trascorso questo tempo, stendere delicatamente la pasta con le mani fino ad occupare tutta la teglia, facendo attenzione che al di sotto di esso vi sia ancora abbondante olio. Spennellate la superficie della focaccia di olio e e cospargere con sale grosso, fare lievitare di nuovo per circa mezz’ora, sempre nel forno chiuso.
  7. Trascorsa la mezz'ora riprendete l’impasto e pressatelo con i polpastrelli delle dita in maniera decisa per imprimervi i caratteristici buchi della focaccia genovese, irrorarla con l'olio rimasto e distribuirlo delicatamente sulla superficie, lasciar lievitare l'ultima volta per 30 minuti, trascorsi i quali è possibile infornare la focaccia in forno ben caldo a 200° per circa 15 minuti, dopo averne spruzzato appena di acqua la superficie.
  8. Quando cotta, sfornate e, posare qualche minuto la focaccia sulla gratella in modo che l’aria passi anche sotto di essa e rimanga asciutta, Servire calda da sola o accompagnata da salumi, formaggi e verdure.

Be Social

About Chef

Ricette correlate