Funghi gratinati

Il Piatto Giusto per ….. un contorno facile e veloce:Funghi gratinati!
Questa e’ una ricetta della mia mamma, credo anzi di tutte le mamme, è talmente semplice e veloce che penso sia un contorno presente sulle tavole di tutte le famiglie italiane. Ma dal momento che a me piacciono tanto questi funghi e mi ricordano la mia infanzia ho voluto condividerla comunque con voi! Io per questa preparazione uso funghi cardoncelli ma ovviamente potete usare anche i porcini, ma mi raccomando, se li raccogliete voi o qualche vostro amico, fateli sempre controllare dall’ufficio competente e se li comprate siate certi che siano di provenienza italiana.

Punteggio ricetta

  • (3 /5)
  • 6 ratings

Istruzioni

  1. Pulite i funghi tagliando la parte terrosa del gambi e strofinando le cappelle con carta da cucina inumidita. Disponete i funghi spezzettati con le mani in una pirofila. Condite con olio, sale, prezzemolo e parmigiano, mescolate bene e appiattite con le mani in modo che non rimangano dei vuoti.
  2. Aggiungete l’aglio intero se vi piace un gusto più delicato, tritato se preferite un sapore più forte. Cospargete di pangrattato, irrorate con altro olio e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa20 minuti.

Be Social

About Chef

Ricette correlate