Rotolini di pane ai cereali con semi vari

Il Piatto Giusto da..mangiare anche da solo!
In genere il pane accompagna sempre dell’altro ma questi rotolini ai cereali farciti con semi di zucca, lino,sesamo e papavero sono talmente buoni, fragranti e saporiti da “bastarsi da soli”! Noi li abbiamo serviti in un cestino insieme a grissini e tarallini, anche questi fatti da noi, e devo dire che hanno riscosso un enorme successo, tanto da portarci a proporli anche nel nostro corso di cucina che inizia proprio con i lievitati.

molinopagani_logo

Questa ottima ricetta è risultata ancora più gustosa grazie all’utilizzo della farina Multicereali del MOLINO PAGANI!

 

Punteggio ricetta

  • (4 /5)
  • 4 ratings

, ,

Istruzioni

  1. Sciogliamo il lievito nell'acqua, aggiungiamo la farina e il miele e mescoliamo poi aggiungiamo il sale e l'olio sempre continuando ad impastare fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti ( fase che si chiama incordatura).
  2. Trasferiamolo Su di una spianatoia e formiamo una panetto facendolo roteare sotto il palmo della nostra mano posta in parallelo con il piano di lavoro ( pirlatura).
  3. Poniamo in una ciotola unta di olio e spennelliamo, lasciamo riposare coperto con un panno fino al raddoppio( circa un'ora).
  4. Riprendiamo il panetto e stendiamo sulla spianatoia in forma rettangolare aiutandoci con un mattarello, ricopriamo con i semi misti.
  5. Tagliamo delle strisce di 10 cm che taglieremo in rettangoli 10 cm x 20 cm circa.
  6. Arrotoliamo su se stessi e se vogliamo dei rotolini ancora più piccoli tagliamo a metà.
  7. Poniamo sulla placca foderata con carta forno e pennelliamo con altro olio, cospargiamo di semi e pressiamo per farli aderire.
  8. Lasciamo lievitare per un'altra mezzora.
  9. Inforniamo a 200° per 30 minuti.
  10. Sforniamo e lasciamo raffreddare su di una gratella.
  11. Il mio consiglio è di servire ad inizio pasto ancora tiepidi con solo burro chiarificato.

Be Social

About Chef

Ricette correlate