Rotolini di pane ai cereali con semi vari

Il Piatto Giusto da..mangiare anche da solo: Rotolini di pane ai cereali con semi vari!

In genere il pane accompagna sempre dell’altro ma questi rotolini ai cereali farciti con semi di zucca, lino,sesamo e papavero sono talmente buoni, fragranti e saporiti da “bastarsi da soli”! Noi li abbiamo serviti in un cestino insieme a grissini e tarallini, anche questi fatti da noi, e devo dire che hanno riscosso un enorme successo, tanto da portarci a proporli anche nel nostro corso di cucina che inizia proprio con i lievitati.

molinopagani_logo

Questa ottima ricetta è risultata ancora più gustosa grazie all’utilizzo della farina Multicereali del MOLINO PAGANI!

 

Punteggio ricetta

  • (4 /5)
  • 4 ratings

, ,

Istruzioni

  1. Sciogliamo il lievito nell'acqua, aggiungiamo la farina e il miele e mescoliamo poi aggiungiamo il sale e l'olio sempre continuando ad impastare fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti ( fase che si chiama incordatura).
  2. Trasferiamolo Su di una spianatoia e formiamo una panetto facendolo roteare sotto il palmo della nostra mano posta in parallelo con il piano di lavoro ( pirlatura).
  3. Poniamo in una ciotola unta di olio e spennelliamo, lasciamo riposare coperto con un panno fino al raddoppio( circa un'ora).
  4. Riprendiamo il panetto e stendiamo sulla spianatoia in forma rettangolare aiutandoci con un mattarello, ricopriamo con i semi misti.
  5. Tagliamo delle strisce di 10 cm che taglieremo in rettangoli 10 cm x 20 cm circa.
  6. Arrotoliamo su se stessi e se vogliamo dei rotolini ancora più piccoli tagliamo a metà.
  7. Poniamo sulla placca foderata con carta forno e pennelliamo con altro olio, cospargiamo di semi e pressiamo per farli aderire.
  8. Lasciamo lievitare per un'altra mezzora.
  9. Inforniamo a 200° per 30 minuti.
  10. Sforniamo e lasciamo raffreddare su di una gratella.
  11. Il mio consiglio è di servire ad inizio pasto ancora tiepidi con solo burro chiarificato.

Be Social

About Chef

Ricette correlate