Pane casareccio con lievito madre

Il Piatto Giusto per…ogni occasione!
Ma quanto è bello sentire questo profumo espandersi per tutta la casa, guardare questa meraviglia che si gonfia nel forno e poi poter dire: questo l’ho fatto proprio io.

Dicono che il pane a lievitazione naturale dovrebbe durare anche per più giorni ma credetemi è talmente buono anche da solo, così saporito che finisce subito. Peccato ci voglia un po’ di tempo per farlo ma vi assicuro ne vale veramente la pena e se qualcuno volesse provarci senza fare la pasta madre si faccia regalare da un’amica il lievito, tanto chi lo produce ha sempre dell’esubero che è contenta di cedere, ma solo a persone che ne abbiano cura però. Il mio è a disposizione per chi volesse cimentarsi. Se invece volete provare a crearvi da sole la pasta madre vi consiglio di andare subito a prendere acqua e farina e seguire la ricetta del lievito madre!

Qui trovi le ricette base necessarie: lievito madre

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 7 ratings

Istruzioni

  1. Prima di iniziare ad impastare il pane, bisogna fare il rinfresco . Quindi dopo aver acclimatato il lievito madre togliete la parte esterna e prelevate quella centrale, pesatela e scioglietela in acqua oligominerale naturale pari alla metà del lievito, poi aggiungete la farina manitoba pari al peso del lievito( es: lievito 100 gr, farina 100 gr, acqua 50 gr.).
  2. Impastate il tutto a lungo e fino ad ottenere una palla ben incordata, liscia ed elastica.
  3. Prelevate gli 80 grammi che vi serviranno per fare il pane e mettete da parte l'altra parte come fate abitualmente con il vostro lievito (io in una ciotola con pellicola, e ripongo in frigo per 7 giorni solo dopo che si è riattivata la lievitazione, cioè dopo 3 ore)
  4. Gli 80 gr di lievito vanno conservati in una ciotola coperta da pellicola per almeno tre ore, poi poniamolo nella planetaria tagliato a tocchetti e aggiungendo l'acqua facciamo sciogliere amalgamando col gancio. (tutto l'impasto può essere fatto a mano ma ovviamente ci vorrà più tempo)
  5. Aggiungere la farina , il miele e solo verso la fine dell'impasto il sale. Impastiamo per almeno dieci minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
  6. Formiamo una palla e riponiamo in una ciotola coperta con pellicola, per circa tre ore.
  7. Passate le tre ore, portare l'impasto sulla spianatoia e con le mani formare un rettangolo che ripiegheremo più volte seguendo l'esempio nelle foto.
  8. Concluse le pieghe riformate una palla piegando gli angoli verso l'interno e riponete nuovamente nella ciotola oleata facendo un segno a croce sulla superficie. Coprite nuovamente con pellicola e ponete a lievitare per altre tre ore.
  9. Riprendere l'impasto e stenderlo sulla spianatoia, piegare verso l'interno gli angoli come si vede nelle foto e formare un filoncino che riporremo in uno stampo da plumcake foderato con uno strofinaccio in cotone ponendo le pieghe verso l'alto. Porre a lievitare per altre tre ore.
  10. Riprende e girare su una teglia foderata con carta forno, quindi con le pieghe sotto. Fare dei tagli in diagonale con un coltello.
  11. Porre nel forno a 200° con una ciotola in metallo con acqua, e cuocete per 15 minuti poi abbassate a 180° per altri 15. Il pane è cotto e ben lievitato quando risulta leggero prendendolo in mano.
  12. Sfornate e posate a raffreddare su di una gratella, solo dopo affettate.

Be Social

About Chef

Ricette correlate