Pane con pasta madre non rinfrescata

Il Piatto Giusto per…..profumare di buono tutta la casa!
Non mi stancherò mai di ripetervi che adoro fare il pane, questo poi è speciale perchè lo faccio con quella parte del lievito madre che altrimenti dovrei buttare e invece io ci faccio una ciabatta gigante tutta soffice dentro e croccante fuori…fantastica!

Qui trovi la ricetta base: lievito madre

 

Punteggio ricetta

  • (3.7 /5)
  • 10 ratings

Istruzioni

  1. Sciogliamo il lievito madre nell'acqua, o nella planetaria, o in una ciotola aggiungiamo la farina, lo zucchero e impastiamo energicamente per circa 8 minuti poi aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare per qualche altro minuto fino a che non avremo un bell'impasto liscio e omogeneo.
  2. Trasferire sulla spianatoia e formare un panetto da posizionare in una ciotola oleata, oliamo anche il panetto, facciamo delle incisioni in superficie, copriamo con pellicola e poniamo a lievitare in un luogo caldo e privo di correnti per circa 8 ore.
  3. Mettiamo il panetto su di una placca foderata con carta forno e richiudiamo la carta sul di esso, chiudendolo con una spillatrice.
  4. Poniamo in forno a 180° per circa 30 minuti.Controlliamo la cottura e quando sono belli gonfi e leggeri sforniamo. Aspettiamo che si raffreddi prima di tagliarlo, anche se non è facile......

Be Social

About Chef

Ricette correlate