Risotto con crema di zucca al gorgonzola,pinoli tostati e fiammiferi di pancetta croccante

Il Piatto Giusto per…. sperimentare nuovi accostamenti!
Questa estate ho mangiato una pizza con crema di zucca al gorgonzola, pancetta e pinoli croccanti, che mi è piaciuta molto così ho pensato di riproporre questo accostamento in versione risotto. Quando racconto a Luigi questa nuova ricetta mi suggerisce di aggiungerci della rucola per un tocco di freschezza e di amaro. Proviamo e ci piace ed allora proponiamo così anche a voi questo risotto dagli accostamenti un po’ insoliti.

Punteggio ricetta

  • (4.2 /5)
  • 6 ratings

,

Istruzioni

  1. Tagliamo la zucca a cubetti piccoli e mettiamola in una casseruola con mezzo bicchiere di acqua un goccio di olio e il sale, facciamo cuocere,mescolando ogni tanto, fino a quando non si forma una crema.
  2. Intanto ricaviamo dei bastoncini dalle fettine di pancetta e mettiamo a cuocere in una padella antiaderente calda senza aggiungere grassi, devono diventare croccanti, mettiamo da parte.
  3. Nella stessa padella mettiamo un goccio di olio e quando appena caldo mettiamo a tostare il riso, sfumiamo con il vino e lasciamolo evaporare prima di aggiungere il brodo poco alla volta per proseguire la cottura.
  4. A metà cottura aggiungiamo la crema di zucca mescoliamo e poi i dadini di gorgonzola e facciamo sciogliere.
  5. Quando cotto spegniamo il fuoco e aggiungiamo la rucola tritata grossolanamente, mettiamo nei piatti e guarniamo con i bastoncini di pancetta e i pinoli tostati.
  6. Il mio consiglio è di mantenere sempre il risotto "all'onda" cioè di non farlo asciugare troppo perchè continua ad assorbire sempre un po' di liquido anche nel piatto e rischiamo di servire un risotto troppo asciutto.

Be Social

About Chef

Ricette correlate